Tu sei qui: Storia e Storie"Il canto del silenzio", giovedì 22 luglio si presenta il volume sui riti della Settimana Santa
Inserito da (Maria Abate), lunedì 19 luglio 2021 12:50:31
Stasera, lunedì 19 luglio, alle 19:30, presso la piazzetta Maggiore Garofalo di Minori, Alfonso Bottone intervisterà Massimo Bignardi e Corradino Pellecchia, autori del libro Il canto del silenzio (Gutenberg Edizioni, 2021), che racchiude fotografie della processione dei battenti e tre brevi racconti ispirati ai riti della Settimana Santa in Costa d'Amalfi.
«Le immagini e i racconti, raccolti in questo piccolo pamphlét, non sono nati assieme o, meglio - scrivono gli autori nelle avvertenze -, non sono il risultato di un progetto unitario. Come spesso accade tra due amici che si raccontano delle proprie esperienze di lavoro, vien fuori qualcosa che appartiene ad entrambi". Cosa tiene insieme allora le immagini realizzate da Corradino Pellecchia nell'arco quasi di due decenni e i racconti di Massimo Bignardi qui accolti? Difficile riassumerlo in poche parole, senza correre il rischio di cedere alla retorica amicale, celebrando la nostalgia del tempo passato e cercando in essa una ragione del presente. Le fotografie appartengono ad una ricerca, scandita in diversi anni, interessata a documentare il patrimonio antropologico dell'area salernitana e campana. I racconti, invece, narrano di giorni più lontani che, disordinatamente in questi anni, affiorano con maggiore frequenza alla memoria: in essi v'è lo sguardo "del bambino che dai fori della ‘mozzetta', guarda il mondo aprirsi al futuro...».
MASSIMO BIGNARDI, storico e critico d'arte già professore di Storia dell'arte contemporanea e di Arte Ambientale e Architettura del paesaggio presso l'Università di Siena ove, dal 2008 al 2016, ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici. Dal 2002 dirige il Museo-Fondo Regionale d'Arte Contemporanea di Baronissi e, dal 2012, dirige "GeaArt", periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative.
Tra le recenti pubblicazioni: Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto (2017); Terrazze al sole. Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo (2019); La città di Atlantide (2021).
CORRADINO PELLECCHIA, salernitano, laureato in Giurisprudenza, operatore multimediale, si è dedicato alla fotografia agli inizi degli anni settanta, orientandosi verso una ricerca di tipo antropologico nell'entroterra campano e lucano. Le sue più recenti proposte sono ispirate ad una ricerca sul colore. Ha esposto in moltissime gallerie in Italia e all'estero. Collabora a giornali e riviste specializzate ed ha pubblicato, da solo e con altri, diversi volumi.
Tra le pubblicazioni, realizzate con Franco Siano, si segnalano: Aglo (1977); Le botteghe degli artigiani (1987); La Casa felice (1988); Piazza dei presepi (1989); Sulle orme di Pan (1990); Gira-sole (1992); Cinquant'anni fa a Salerno. La notte dell'Apocalisse (2004).
A causa delle avverse condizioni atmosferiche, la presentazione del libro del prof. Massimo Bignardi sui Battenti di Minori è rimandata a giovedì 22 luglio alle ore 21.30 a Piazza magg. Garofalo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104612102
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...