Tu sei qui: Storia e StorieAmalfi celebra i 103 anni di Cherubino Lucibello
Inserito da (Admin), giovedì 19 dicembre 2024 17:18:08
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità.
Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino:
"🎂 Se l'elisir di lunga vita risiede anche nel rosso rubino di un buon bicchiere di vino allora non possiamo far altro che unirci al brindisi per il traguardo dei 103 anni del nostro Cherubino Lucibello. È lui il cittadino più longevo di #Amalfi. Auguri di cuore 🎉🍷#happybirthday".
Nato ad Amalfi il 19 dicembre 1921, quinto di otto figli di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino ha vissuto una vita che abbraccia quasi un intero secolo di cambiamenti e sfide. L'infanzia non fu semplice, segnata dalle difficoltà della Costiera Amalfitana dell'epoca, e con lo scoppio della seconda guerra mondiale, nel 1941, si arruolò nella marina. Il 1943 lo vide tornare in Costiera Amalfitana, riuscendo a sfuggire al bombardamento del tunnel di Agerola, un episodio che rimase impresso nella memoria collettiva del territorio.
Dopo la guerra, Cherubino dimostrò spirito imprenditoriale e resilienza: acquistò un camion per il trasporto di merci a Salerno e aprì una bottega. Fu poi tra i pionieri del turismo in Costiera, diventando vetturino e trasportando i primi turisti attratti dalla bellezza di Amalfi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale della città.
Oggi, circondato dall'affetto della famiglia e degli amici, Cherubino rappresenta la memoria storica e culturale di Amalfi. Il suo compleanno è stato celebrato con dolci tradizionali e un brindisi speciale, a testimonianza di una vita vissuta con pienezza e radicata nei valori della terra amalfitana.
A lui vanno gli auguri più sentiti da parte dell'intera comunità, che vede in Cherubino Lucibello un esempio di forza, saggezza e amore per la propria terra.
Leggi anche:
Cherubino Lucibello compie 102 anni, è il cittadino più anziano di Amalfi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10564104
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....
Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...