Tu sei qui: Storia e StorieCampagna ricorda i carabinieri Pastore e Ferraro, a un anno dalla scomparsa
Inserito da (Admin), sabato 12 aprile 2025 15:56:00
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna.
La commemorazione ha avuto inizio nella Basilica Concattedrale di Santa Maria della Pace, dove Mons. Alfonso Raimo, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, ha concelebrato la Santa Messa insieme a don Carlo Lamelza, Capo del Servizio di Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri "Campania", e al parroco don Carlo Magna. Al termine della celebrazione, il prof. Pasquale Ciao ha donato al Capitano Greta Astrid Gentili, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, un’opera pittorica raffigurante i due militari.
La cerimonia è proseguita in via Giovanni Donato Guerriero, con la deposizione di una corona d’alloro davanti a una stele marmorea, benedetta alla presenza di autorità civili e militari. Gli studenti del liceo musicale e coreutico di Campagna hanno eseguito l’Inno Nazionale, mentre il sindaco Biagio Luongo ha intitolato un’area verde alla memoria dei carabinieri caduti e di Cosimo Filantropia, anche lui deceduto nel tragico incidente.
A seguire, presso la Stazione Carabinieri di Campagna, è stata scoperta e benedetta una targa commemorativa affissa sulla facciata dell’edificio, alla presenza dei familiari delle vittime, di numerosi cittadini e di rappresentanti istituzionali. Ha concluso l’evento il Generale di Corpo d’Armata Marco Minicucci, Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden", sottolineando l’affetto dimostrato dalla comunità e l’importanza di custodire la memoria del sacrificio dei due servitori dello Stato come simbolo di legalità e dedizione.
Presenti alla cerimonia anche il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, comandante della Legione Carabinieri "Campania", il Colonnello Filippo Melchiorre, comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, il prefetto Francesco Esposito, rappresentanti della Guardia di Finanza, della Questura, della Procura, e numerose associazioni d’arma e sindacati militari.
Un momento di profonda commozione che ha rinsaldato il legame tra l’Arma, i cittadini e le istituzioni nel segno della memoria, del dovere e del sacrificio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10935104
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....
Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...