Tu sei qui: Storia e StorieDalla Costiera Amalfitana al sogno azzurro: Giovanni Arpino al vivaio del Napoli
Inserito da (Admin), domenica 9 febbraio 2025 09:51:45
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici. Alla fine, a spuntarla è stata la società azzurra, che ha deciso di puntare su di lui per il proprio vivaio.
Un traguardo che riempie d'orgoglio la comunità della Costiera Amalfitana, terra che ha già dato i natali a giovani calciatori di talento come Giuseppe Pisani, Federico Apicella, Luigi Cuomo e Raffaele Apicella. Ora è il turno di "Giò Giò", come affettuosamente lo chiamano i suoi compagni di squadra, di inseguire il suo sogno con la maglia del Napoli.
Fin da piccolo, Giovanni ha dimostrato talento e determinazione. Entrato a far parte della Polisportiva Tramonti a soli cinque anni, sotto la guida del presidente Raffaele Apicella ha affinato le sue qualità tecniche e tattiche. Il suo percorso non è passato inosservato agli occhi degli osservatori: Fiorentina e Salernitana avevano manifestato interesse, ma è stato il Napoli a garantirsi le sue prestazioni, aprendo al giovane talento le porte del calcio che conta.
L'arrivo nel settore giovanile azzurro è stato suggellato da un momento emozionante: accompagnato dal padre Ottavio, ex calciatore semi-professionista, Giovanni è stato accolto da Gianluca Grava e Luigi Caffarelli, volti noti della cantera partenopea. Un'immagine simbolica, quella scattata nel centro sportivo del Napoli, che racconta il coronamento di un sogno e l'inizio di una nuova avventura.
Emozionato e orgoglioso anche il presidente della Polisportiva Tramonti, Raffaele Apicella, che ha seguito il percorso di Giovanni fin dai primi passi sul campo:
"Vedere il nostro Giò Giò raggiungere questo traguardo è una grande soddisfazione. È il frutto di anni di sacrifici, allenamenti e confronti con squadre professionistiche. Il Napoli ha creduto in lui e sono sicuro che saprà farsi valere. Per noi resterà sempre un figlio della Polisportiva Tramonti".
Ora il futuro di Giovanni Arpino si tinge d'azzurro, con la speranza di scrivere una storia che possa ispirare tanti altri giovani talenti della Costiera. Il suo viaggio è appena cominciato, ma la sua favola è già realtà.
Fonte: il Vescovado
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10028104
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...