Tu sei qui: Storia e StorieFoggia, a 91 anni si laurea per la quindicesima volta: "Mi sono arricchito così"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 23 ottobre 2023 19:48:24
È un doppio record quello che il medico di famiglia in pensione, Leonardo Altobelli, novantunenne che domani a Foggia si laurea per la 15ma volta nella sua vita.
Un record davvero per pochi: laurea numero 15
"Sono lo studente più anziano del mondo - spiega - ma dopo questa laurea mi fermo perchè vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perchè l'ho fatto".
Medico di base in pensione dall'età di 70 anni, Altobelli conseguirà domani pomeriggio la 15esima laurea, in Criminologia con una tesi sulla impiccagione, nel dipartimento di Giurisprudenza dell'università di Foggia.
Nel suo curriculum, oltre agli innumerevoli titoli di studio, c'è anche l'incarico di sindaco di Troia, la cittadina in provincia di Foggia dove è nato e che ha amministrato nel 1984.
"Mi ha sempre appassionato lo studio - afferma - quindi ho collezionato questo mosaico di lauree diverse perché voglio essere uno studente del mondo. Studiando varie cose riesco a capire tanti pezzetti del mondo, dalla politica alla scienza, dalla letteratura alla storia. Mi sono arricchito così".
L'ultima pergamena, in ordine cronologico, è quella in Scienze investigative: Altobelli ha collezionato poi lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia. Nel suo curriculum universitario vanta anche sette diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni.
Negli anni ha dato alle stampe anche 22 pubblicazioni scientifiche. Ed è iscritto a quattro ordini professionali:
medicina e chirurgia, avvocati, collegio nazionale agrotecnici laureati e giornalisti.
"Ai giovani - evidenzia il plurilaureato 91enne - dico di essere seri e di amare tutto ciò che fanno, di abbracciare il proprio lavoro e di farlo sempre con il sorriso e la calma".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107510104
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...