Tu sei qui: Storia e Storie«Totò amava guardare la vallata da Torre Orsini»: l’articolo di TgCom24 su Tramonti è tra i più visti della rubrica “Viaggi”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 22 aprile 2021 11:03:37
Ieri, 21 aprile, TgCom24 pubblicava un articolo su Tramonti, borgo collinare della Costa d'Amalfi, in cui si legge: «Ci si inebria gli occhi tra montagne verdi, ville romane, case patrizie, castelli, torri e chiese; oppure guardando l'abilità dei caseari che ricamano trecce di mozzarella e rassodano le provole».
Da stamattina, il reportage è al primo posto tra i cinque articoli più visti della rubrica "Viaggi".
Avrà sicuramente contribuito il "passaparola" col quale i tramontani hanno condiviso, orgogliosamente, l'articolo. Ma non c'è dubbio che i lettori di tutta Italia sono rimasti affascinati da tanta bellezza. E dagli aneddoti di vita quotidiana e vita passata saggiamente raccontati dalla voce narrante.
Oltre a parlare della pizza De.Co, dei vini DOC Costa d'Amalfi, del sentiero delle Formichelle, l'articolista racconta, infatti, delle pause rilassanti - parola della figlia Liliana! - che il grande Antonio De Curtis, in arte Totò, amava fare sul Valico di Chiunzi, alla Torre Orsini, per respirare aria pura e genuina, ma soprattutto per guardare tutta la verde vallata dall'alto. Una vista impagabile.
Un cenno, poi, al vento di "Tramontana", che gli amalfitani battezzarono così perché proveniente da Tramonti.
E al pomodoro Fiascone, una varietà antica che i coltivatori del posto - grazie a pochi semi conservati dai più anziani - stanno riscoprendo e valorizzando.
Una curiosità: da qualche anno, nella frazione di Capitignano, si coltiva lo zafferano, l'oro arancione della cucina italiana. Grazie all'intuizione del proprietario di un agriturismo, Tramonti è l'unico comune della Costiera Amalfitana ad aver avviato questa produzione innovativa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109421107
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...