Tu sei qui: Storia e StorieTaranto. Federico Musciacchio lotta per la vita, per salvarlo una cura costosissima dagli Stati Uniti
Inserito da (Admin), martedì 12 gennaio 2021 09:03:04
"Aiutiamo Federico..." è l'appello lanciato lo scorso novembre per salvare un bambino tarantino. Il piccolo Federico Musciacchio, di soli 16 mesi, è affetto da una malattia molto grave: la SMA di Tipo 1 ( Atrofia Muscolare Spinale) diagnosticata durante i primi mesi di vita.
Ad informarci tramite il suo canale social è Claudio Guerrini, conduttore radiofonico, televisivo e scrittore, che ha preso a cuore la richiesta della madre dopo aver ascoltato la storia:
"Federico Musciacchio è affetto da SMA di tipo 1. Si chiama Atrofia Muscolare Spinale, chi ne è affetto ha problemi nel compiere ogni movimento e nelle più normali attività quotidiane. Entro pochi mesi deve assumere un farmaco costosissimo, ha bisogno di mettere insieme 2 milioni di euro. Mi ha scritto la mamma Rossella che sta disperatamente tentando col marito di raggiungere questa cifra. Non ho mai chiesto nulla a chi mi segue, per mille motivi, ma la storia di questo bambino mi è entrata nel cuore.
Potete cercare sul web per trovare altre info.
Qui vi scrivo l'IBAN per aiutare, Federico, con qualsiasi somma, a vivere una vita migliore. Il periodo è difficile, per molti terribile, ma qualcuno può farlo, lo so.
Anche solo condividere questo post può dare una mano importante. Grazie comunque a tutti e forza Federico!
IBAN: IT57T0708715800000000004971 intestato a Rossella Nardelli."
Da una nostra ricerca abbiamo scoperto che Federico ha bisogno di una cura Americana molto costosa (pari a circa € 2.100.000,00) che migliorerebbe la qualità della sua vita.
Tutta la sua famiglia, il papà Saverio Musciacchio e la mamma Rossella Nardelli entrambi tarantini, hanno avviato una raccolta fondi tramite il sito Gofoundme e tramite IBAN.
Per Federico questa è una lotta non solo contro la sua malattia ma ma anche contro il tempo. Il farmaco Americano (Zolgensma), infatti, può essere somministrato fino al compimento dei 24 mesi.
L'atrofia muscolare spinale prossimale tipo 1 (SMA1) è la forma più grave di questa malattia. I bimbi affetti, non riescono a sedersi e a sollevare la testa senza l'ausilio di supporti medici oltre ad avere difficoltà ad alimentarsi, respirare e deglutire.
Fino a poco tempo fa la maggior parte dei bambini affetti da questa malattia non riusciva a sopravvivere oltre i 2 anni.
La redazione e la proprietà di Positano Notizie ha deciso di devolvere alla famiglia del bambino tutto il ricavato della pubblicità che questo articolo produrrà. Potete aiutare Federico anche solo condividendo questo link o, in alternativa, donare direttamente con Carta di credito sulla piattaforma gofundme.com
Aggiungete il vostor like alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/aiutiamofedericomusciacchio/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100717102
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...