Tu sei qui: Storia e StorieStasera in Costa d'Amalfi le campane suonano "a morto" per ricordare le vittime del Covid-19
Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 marzo 2021 14:54:46
In occasione della prima Giornata nazionale delle vittime del Covid-19, la Costiera Amalfitana si ferma per un attimo e si raccoglie in un minuto di silenzio in memoria di chi non è riuscito a sopravvivere a questo insidioso nemico invisibile con cui l'umanità convive ormai da un anno.
Esattamente un anno fa, il 18 marzo 2020, l'immagine del corteo dei mezzi militari che, a Bergamo, trasportavano le salme divenne il simbolo del lutto nazionale.
In Costiera Amalfitana sono 17 i morti per Covid-19 e l'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Mons. Orazio Soricelli ha fatto un appello a tutti i sacerdoti sul territorio affinché vengano ricordati insieme agli oltre 100mila di tutta Italia.
«In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle vittime del Covid, desidero rispondere fraternamente e solidalmente alla richiesta di Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, che invita le Comunità Parrocchiali ad unirsi in preghiera, affidando al Signore i molti defunti e chiedendo il conforto della fede per i loro familiari», ha scritto l'arcivescovo in una missiva a parroci, rettori e guardiani.
L'invito, "La campana del ricordo", è di suonare questa sera alle 20 le campane "a morto" affinché i rintocchi raggiungano tutti ovunque si trovino, nelle case, negli ospedali, nei luoghi di lavoro e sarà un invito a sostare in un breve momento di silenzio e raccoglimento.
Leggi anche:
Oggi è la prima giornata nazionale delle vittime del Covid-19, bandiere a mezz'asta in tutta Italia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100910105
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....