Tu sei qui: Storia e StorieSan Vito Giovani, Positano si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono /Foto /Programma
Inserito da (admin), sabato 8 giugno 2019 06:15:42
E' iniziato nella serata di ieri, venerdì 7 giugno, il pellegrinaggio del Venerato Reliquiario di San Vito, Santo Patrono della città verticale che si festeggia il 15 giugno.
Dalla Chiesa di Piazza Mulini, dedicata alla Madonna del Santo Rosario, la statua ha raggiunto la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montepertuso.
Il "trasferimento" è avvenuto in 500, rigorosamente d'epoca, messa a disposizione dall'Associazione 500 Positano e guidata per l'occasione proprio dal Presidente Giuseppe Collina con al suo fianco Don Andrea come navigatore.
Oggi invece il Venerato Reliquiario sarà trasferito alla Chiesa di Santa Croce a Nocelle per poi proseguire, domenica 9 giugno di Pentecoste, per la Chiesa dedicata a San Pietro (Laurito, via Sentiero degli dei, scalinata Nocelle - Arienzo).
Lunedì, 10 giugno, San Vito raggiungerà la Chiesa di San Giacomo a Liparlati mentre martedì 11, alla presenza del Vescovo di Sulmona Monsignor Michele Fusco, la statua arriverà alla Chiesa Nuova di Santa Maria delle Grazie.
Mercoledì 12 il reliquiario muoverà dalla Chiesa Nuova a quella di Santa Margherita e Caterina di Fornillo, fino a tornare, giovedì 13, alla chiesa di Santa Maria del Rosario.
Alla vigilia della festa, venerdì 14 giugno, San Vito raggiungerà la nostra Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta dove, sullo spiazzale antistante, si terrà il Meeting Giovani.
Dopo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, che si terranno sabato 15 giugno, domenica la reposizione del Venerato Reliquiario con un concerto in suo onore che concluderà questa edizione di San Vito Giovani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106115104
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...