Tu sei qui: Storia e StorieReale intervistato da Simioli su Radio Marte: «Per riaprire azioni concrete. Da metà aprile vaccineremo operatori turistici»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 1 aprile 2021 14:34:22
Ieri, 31 marzo, i manifestanti del Movimento "Io Apro" sono giunti in Costiera Amalfitana e hanno scelto il lungomare di Minori per la propria protesta, mirata a dimostrare che le attività ricettive possono riaprire in sicurezza.
Dopo aver preso i tavolini di Sal De Riso, trovati impilati sul lungomare, li hanno imbandito un banchetto dove hanno iniziato a consumare panini e bibite.
Oltre alle Forze dell'Ordine, è intervenuto anche il Sindaco Andrea Reale a mettere fine all'occupazione abusiva del lungomare.
In particolare, il Primo Cittadino ha rimosso personalmente i tavolini sottratti all'attività commerciale. Una reazione che ha fatto discutere, al punto che il conduttore radiofonico Gianni Simioli l'ha intervistato su Radio Marte. Di seguito l'intervista.
Lei a un certo punto nel video girato dai manifestanti ha urlato "Uno Stato Impotente!", a cosa si riferiva?
Io mi riferivo al fatto che, da buon padre di famiglia, in un comune di 2800 abitanti, in un momento di difficoltà come la pandemia, deve avere la condizione di far rispettare le regole ancor di più di quanto non faccia normalmente. I soggetti in questione banchettavano fregandosene di tutti i cittadini della Costa d'Amalfi che da un anno a questa parte rispettano le regole.
Non mi permetto di entrare nel merito dei commercianti allo stremo, però le chiedo: se dovesse accadere che dopo pasqua le attività di Minori decidessero di aprire e partecipare alle azioni di questo Movimento, da sindaco, cosa farebbe?
Tutti noi vogliamo aprire e riconquistare la nostra libertà, ma il problema è la metodologia. Uscire dalle regole è un atto di inciviltà. La stessa parola "protesta" non è nel mio concetto di politica: io ho 52 anni e resto un ammiratore della vecchia Democrazia Cristiana, sono per l'equilibrio. Bisogna fermarsi un momento e stabilire le condizioni di civiltà, perché è con la civiltà che si risolve tutto.
Sindaco, io come pure lei abbiamo uno stipendio assicurato, quindi probabilmente non ci immedesimiamo in chi ha chiuso in questo momento...
No, io sono Sindaco per vocazione, non percepisco compenso. Sono albergatore e anche io sono chiuso. Ma cerco di lavorare secondo quello che mi è consentito nel rispetto dei contagi, dei morti, dei medici e degli infermieri. Ci stiamo organizzando per vaccinare tutto il comparto turistico, inizieremo probabilmente dopo il 16 aprile, quindi azioni concrete e reali per risolvere il problema e per una riapertura definitiva.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10769103
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...