Tu sei qui: Storia e StorieQuanti passi sono necessari da Maiori a Positano? Lo ha scoperto Filippo Civale con il suo iPhone
Inserito da (admin), domenica 11 agosto 2019 18:03:57
Allenarsi durante la terza fase della nostra "giovinezza" è possibile e ce lo dimostra Filippo Civale, originario di Maiori, che a quasi 83 anni ha realizzato un suo grande sogno: arrivare a Positano a Piedi e ritornare a Maiori nella stessa giornata.
Filippo è un personaggio noto in Costiera Amalfitana per il suo amore per l'attività fisica, intervistato qualche anno fa anche dal TG3, ha pubblicato un video (sotto riportato) con una serie di consigli utili e esercizi che aiutano ad invecchiare meglio, restando in forma.
Il Sig. Civale, imprenditore oggi in pensione, è fortemente legato alla Madonna dell'Avvocata e spesso, durante la settimana, nelle ore più fresche del mattino sale fino al Santuario, sul monte Falerzio, a più di 800 metri d'altezza in cui viene venerata la Vergine dai devoti della Costa d'Amalfi e di Cava de' Tirreni.
Quando con i suoi amici, coetanei e non solo, chiacchierava delle sue lunghe passeggiate e dell'importanza dell'attività fisica per restare in forma, nel corpo ma soprattutto nella mente, spesso c'era chi sorrideva pensando che il sig. Filippo esagerasse nelle distanze dichiarate come percorse.
Da gennaio però, con l'acquisto dell'ultima versione dell'iPhone, l'arzillo nonnino ha scoperto un fondamentale compagno negli allenamenti: l'applicazione "Salute" di Apple (quella di default, installata di serie su tutti i device mobili del gigante di Cupertino da diversi anni).
E così i dati che fino a pochi mesi prima erano basate su stime opinabili, oggi vengono certificati dall'App che, da gennaio ad oggi, ha registrato più di 4100km percorsi, con una media quotidiana superiore ai 20km.
Il picco la scorsa settimana quando Filippo ha deciso di raggiungere Positano, andata e ritorno, a piedi: "Avevo il desiderio di rivedere Positano e volevo mettere alla prova la mia resistenza, con calma e senza strafare. Avevo con me il telefono, acqua e il cibo necessario all'impresa, in caso di insuccesso avrei chiamato uno dei miei figli o dei miei nipoti per essere recuperato" ci ha dichiarato sorridendo.
Sapete quanti passi sono necessari per raggiungere Positano a piedi da Maiori? Poco meno di 75mila. La distanza da coprire è di poco inferiore a 47km e Filippo Civale ha impiegato meno di 10 ore per questa panoramica passeggiata.
L'attività fisica e il costante allenamento sono fondamentali per invecchiare bene, tutti dovremmo seguire l'esempio del Sig. Filippo impegnandoci quotidianamente a cambiare, ove possibile, il nostro stile di vita, ricordando che di vita ne abbiamo una sola e gli strumenti tecnologici per migliorarla sono oggi alla portata di tutti.
Fonte: il Vescovado
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108424104
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...