Tu sei qui: Storia e StorieQu Dongyu e Sal De Riso in piazza a Minori. Il Direttore Generale della FAO abbraccia il Presidente dell'AMPI /Foto
Inserito da (Admin), venerdì 23 luglio 2021 18:53:18
Il Direttore Generale della Food and Agriculture Organization (FAO) Qu Dongyu ha incontrato oggi a Minori una delegazione di imprenditori della Costa d'Amalfi (leggi qui il nostro articolo).
Dopo aver fatto visita ad alcune delle eccellenze locali nella produzione e trasformazione del limone Costa d'Amalfi IGP, accompagnato dall'ex ministro dell'agricoltura Maurizio Martina (oggi vicedirettore generale della FAO, ndr), il direttore generale della FAO si è intrattenuto con giornalisti e imprenditori all'interno della rinomata pasticceria Sal De Riso per scambiare a caldo alcune impressioni sul nostro territorio e sullo stato dell'agricoltura locale.
Ad accogliere la delegazione Salvatore De Riso, membro e presidente dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI), che ha accompagnato il vicedirettore Martina e il direttore Qu Dongyu in un breve tour all'interno della sua pasticceria.
Martina si è complimentato con tutto lo staff della pasticceria definendola "un vero museo dove, prima ancora di assaggiare un dolce, vengono appagati tutti i sensi". Entusiasta il direttore Qu Dongyu, entrato immediatamente in sintonia con il Presidente AMPI che, prima del brindisi di rito, ha voluto regalargli il suo ultimo libro "Profumo di Limone" con tanto di dedica.
Molti gli spunti di riflessione offerti del Direttore Generale della FAO durante l'aperitivo che ha acceso un focus sulle potenzialità ancora inespresse dal prodotto principe della nostra terra: lo sfusato amalfitano.
A fare tesoro delle sue parole l'imprenditore Carlo De Riso ed il Presidente del Consorzio di Tutela Limone IGP Costa d'Amalfi, Angelo Amato, che si sono poi congedati per anticipare il gruppo e raggiungere l'Art Hotel Marmorata di Ravello dove si è tenuto un incontro più formale.
Bilancio più che positivo per il Presidente e Maestro Pasticciere De Riso che ha dichiarato: «Sono estremamente soddisfatto dell'incontro odierno. Il direttore Qu Dongyu è un uomo vulcanico e molto attento ad ogni particolare. Ha voluto conoscere molte informazioni delle nostre aziende ed ha compreso lo sforzo che si compie, quotidianamente, nel vivere, lavorare e produrre in questo territorio. Alla fine mi ha abbracciato come fossimo stati vecchi amici, è stato un bel momento»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109821107
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...