Tu sei qui: Storia e Storie«Prediligo visitare la Costiera amalfitana a piedi, con gambe e fiato»: Federico Quaranta porta il Sentiero degli Dei su Rai Due /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), domenica 28 febbraio 2021 17:46:04
Cammina sotto la pioggia a Positano, Federico Quaranta, come un vero viandante che vuole affrontare a braccia aperte tutto ciò che la sua nuova avventura gli offre. Ma poi esce il sole e può raccontare a tutti la bellezza "nascosta" della Costa d'Amalfi.
Nella puntata de "Il Provinciale" di ieri, sabato 27 febbraio, il conduttore televisivo ha percorso i sentieri che costeggiano la Costa d'Amalfi, sulle pendici dei Monti Lattari.
Dal celebre Sentiero degli Dei, attraverso incontri e storie sorprendenti, insieme al fedele amico a quattro zampe Kumash, è giunto fino ai terrazzamenti che sovrastano Furore, per poi continuare a camminare e arrivare a Tramonti.
«Io prediligo visitare la Costiera amalfitana a piedi, con gambe e fiato. Lo spettacolo è impagabile. Un luogo che non ha pari nel mondo», ha esordito camminando sul Sentiero a strapiombo sul mare.
E poi ha incontrato le capre al pascolo: «Il Sentiero degli Dei è una mulattiera - ha detto -, ma anche uno dei percorsi di trekking più belli che io abbia mai fatto».
Ad accoglierlo il pastore Antonio, che gli ha da subito espresso la gioia che prova per l'arrivo del suo primo figlio. E gli ha raccontato che il suo lavoro è tanto meraviglioso quanto faticoso: «Qui non sai mai come si svolgerà la giornata. In ufficio ci vai con la macchina, qui non puoi non avere un mulo. Un tempo era l'unica strada per portare il latte da un borgo all'altro, tutt'ora io carico il latte sui muli per portarlo a valle».
«Abbiamo bisogno di gente come lui», ha detto dopo aver condiviso con lui un pasto con i prodotti tipici del territorio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101231108
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...