Tu sei qui: Storia e StoriePositano, Nozze d'Oro per Agatina e Michele che oggi hanno rinnovato il loro "Sì" /Foto
Inserito da (Admin), sabato 5 dicembre 2020 18:06:13
Arrivare alle nozze d'oro è un traguardo importante che oggi Michele Cuccaro e Agatina Semprevivo hanno raggiunto dopo mezzo secolo di amore e rispetto reciproco.
Quello che oggi può sembrare come un percorso impossibile per le "giovani" coppie è invece il frutto dell'incontro di due anime che dal primo sguardo si sono riconosciute affini.
Michele, positanese doc, era a Roma per assolvere ai doveri della leva obbligatoria, dove le sue qualità lo avevano portato ad essere al servizio di un generale dell'Esercito Italiano. Agatina invece, bella come un fiore appena sbocciato, era partita dalla sua Sicilia per la Capitale dove studiava all'Accademia di cucito. Galeotto fu l'incontro alla stazione ferroviaria di Roma Termini che fece scattare la scintilla di un amore che si sarebbe trasformato nel fuoco sacro del matrimonio il 5 dicembre del 1970 quando, nella Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta di Positano, pronunciarono i voti di eterno amore.
Un matrimonio che ha superato mezzo secolo di storia, ha visto superata la crisi petrolifera degli anni '80, le tante crisi finanziarie che si sono susseguite e soprattutto ha assistito al boom che ha portato Positano a diventare il simbolo del turismo e della moda in Costiera Amalfitana e nel mondo. Michele ha diviso la sua vita tra il lavoro presso il Covo dei Saraceni e la famiglia mentre Agatina ha messo a frutto le sue spiccate doti di sarta per lavorare da casa e nei laboratori di Moda Positano più importanti, senza mai far mancare il suo affetto e la sua presenza ai tre figli, Marialuisa, Enzo e Roberto, che oggi festeggiano con loro questo emozionante traguardo.
A celebrare la Santa Messa a "casa Cuccaro", alla presenza dei soli parenti più stretti, è stato proprio don Giulio Caldiero che lo scorso anno ha festeggiato 50 anni di sacerdozio e che non ha mai smesso di essere vicino alla comunità positanese, soprattutto in questo ultimo anno, così complesso a causa della pandemia.
La redazione di Positano Notizie si unisce agli auguri dei tanti amici che oggi "virtualmente" dalle nostre pagine inviano il loro abbraccio più affettuoso a Michele e Agatina: "AUGURI!"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105311103
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...