Tu sei qui: Storia e StorieOggi è la Giornata mondiale della libertà di stampa, l’Italia al 41esimo posto nella classifica di “Reporter Without Borders”
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 10:38:13
Oggi, 3 maggio, si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa, istituita trent'anni fa dall'assemblea generale delle Nazioni Unite. Il 3 maggio funge da promemoria ai governi della necessità di tener fede all'impegno per garantire la libertà di stampa ed è anche una giornata di riflessione tra i professionisti dei media sui temi della libertà di stampa e dell'etica professionale. È anche un giorno per ricordare quei giornalisti che hanno perso la vita per informare.
In Italia, la libertà di stampa è tutelata nell'articolo 21 della Costituzione (Parte I, "Diritti e doveri dei cittadini", Titolo I, "Rapporti civili"): «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili». Ma la classifica 2020 realizzata da Reporter Without Borders in merito alla libertà di stampa nel mondo vede l'Italia al 41esimo posto, ultima in Europa e con circa 20 giornalisti sotto scorta.
Il tema del World Press Freedom Day di quest'anno è "L'informazione come bene pubblico" e punta l'attenzione soprattutto sul cambiamento della comunicazione ai nostri tempi, con l'esistenza di molteplici fonti online, non tutte sempre attendibili, ma tutte sempre fruibili per lo più gratuitamente.
La Giornata mondiale della libertà di stampa ha le sue origini in una conferenza dell'UNESCO a Windhoek nel 1991. L'evento si concluse il 3 maggio con l'adozione della storica Dichiarazione di Windhoek per lo sviluppo di una stampa libera, indipendente e pluralista. Dopo 30 anni, il legame storico stabilito tra la libertà di cercare, ricevere e diffondere informazioni e il bene pubblico rimane rilevante come lo era al momento della sua firma. La commemorazione speciale del 30° anniversario è prevista durante la Conferenza internazionale della Giornata mondiale della libertà di stampa, durante la quale saranno messi in evidenza tre argomenti chiave:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10069104
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...