Tu sei qui: Storia e StorieOggi è la Giornata mondiale della libertà di stampa, l’Italia al 41esimo posto nella classifica di “Reporter Without Borders”
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 10:38:13
Oggi, 3 maggio, si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa, istituita trent'anni fa dall'assemblea generale delle Nazioni Unite. Il 3 maggio funge da promemoria ai governi della necessità di tener fede all'impegno per garantire la libertà di stampa ed è anche una giornata di riflessione tra i professionisti dei media sui temi della libertà di stampa e dell'etica professionale. È anche un giorno per ricordare quei giornalisti che hanno perso la vita per informare.
In Italia, la libertà di stampa è tutelata nell'articolo 21 della Costituzione (Parte I, "Diritti e doveri dei cittadini", Titolo I, "Rapporti civili"): «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili». Ma la classifica 2020 realizzata da Reporter Without Borders in merito alla libertà di stampa nel mondo vede l'Italia al 41esimo posto, ultima in Europa e con circa 20 giornalisti sotto scorta.
Il tema del World Press Freedom Day di quest'anno è "L'informazione come bene pubblico" e punta l'attenzione soprattutto sul cambiamento della comunicazione ai nostri tempi, con l'esistenza di molteplici fonti online, non tutte sempre attendibili, ma tutte sempre fruibili per lo più gratuitamente.
La Giornata mondiale della libertà di stampa ha le sue origini in una conferenza dell'UNESCO a Windhoek nel 1991. L'evento si concluse il 3 maggio con l'adozione della storica Dichiarazione di Windhoek per lo sviluppo di una stampa libera, indipendente e pluralista. Dopo 30 anni, il legame storico stabilito tra la libertà di cercare, ricevere e diffondere informazioni e il bene pubblico rimane rilevante come lo era al momento della sua firma. La commemorazione speciale del 30° anniversario è prevista durante la Conferenza internazionale della Giornata mondiale della libertà di stampa, durante la quale saranno messi in evidenza tre argomenti chiave:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105711100
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....