Tu sei qui: Storia e StorieNasce Tenuta Vallaccone. Dalla Costiera Amalfitana ai Monti Sibillini una storia di uomini che si tramanda dal 1728
Inserito da (Admin), lunedì 21 dicembre 2020 22:08:55
Volendo usare un gioco di parole scontato, potremmo dire che tre secoli di storia non potevano rimanere "incolti".
Tenuta Vallaccone è un luogo dell'anima in cui Vito e Carlo Cinque hanno lasciato il cuore, un posto in cui si parte da una storia ultracentenaria per raccontare un territorio fatto di lavoro, passione e identità, con una visione imprenditoriale che non mira al profitto ma alla sostenibilità.
L'azienda agricola Vallaccone nasce dall'incontro di due famiglie di albergatori italiani di assoluta eccellenza, entrambe con grande sensibilità verso il territorio e la natura.
Nel 2018, Vincenzo e Federico Bianconi (Palazzo Seneca) hanno acquistato in co-proprietà con Carlo e Vito Cinque (Il San Pietro di Positano) la tenuta Vallaccone che, dopo anni di abbandono, viene restituita come testimonianza autentica di un territorio e del suo grande passato, com'era desiderio del papà dei Bianconi, Carlo, il cui sogno era di recuperare questo importante patrimonio culturale e paesaggistico.
Nella regione del tartufo nero, la tenuta si estende per ben 136 ettari, di cui solo il 30 percento coltivato e il restante rappresentato da un bosco secolare dove sono installate 6 tartufaie.
Di rilevanza storica la casa padronale e una piccola chiesa risalenti al 1600, quando erano di proprietà della famiglia dei Marchesi Antici-Mattei, parenti stretti del poeta Giacomo Leopardi, di cui esistono evidenze della sua visita alla tenuta.
La mission della Joint Venture Cinque / Bianconi è chiara: «Il futuro è un ritorno al passato. Il progetto della tenuta nasce dalla volontà di recuperare una memoria secolare capace di preservare per le generazioni future una risorsa ambientale preziosa e unica, ancorata a valori universali.» E' il claim che campeggia sul nuovo sito web che abbiamo avuto modo di leggere in anteprima, non ancora on line e in cui sarà possibile acquistare i prodotti di questa terra (www.vallaccone.it).
Una produzione 100% biologica e naturale, nel pieno rispetto dei cicli dei terreni per ottenere prodotti sani che rispettino i consumatori e facciano bene anche all'ambiente che dà loro vita.
Nei campi della tenuta si producono farro, ceci e lenticchie ma anche roveja, grano Senatore Cappelli e cicerchie, destinati sia alla vendita esclusiva che alle cucine stellate dei rinomati ristoranti di famiglia.
Di queste specialità uniche, prodotte in questa terra da sogno, abbiamo avuto modo di provare la Roveja, detta anche pisello dei campi o robiglio, un legume importato in Europa dal Medio Oriente, conosciuto fin dal Neolitico, ma ultimamente quasi scomparso dalle nostre produzioni. Un tuffo nei sapori autentici del nostro passato.
Nel nostro cesto di Natale invece abbiamo trovato, come potete vedere anche dalla foto di copertina, il farro, i ceci e le lenticchie, nelle eleganti e moderne confezioni di cui si percepisce la preziosità del contenuto fin dal primo sguardo.
L'Azienda Agricola F.lli Bianconi & Cinque (Tenuta Vallaccone) si trova in Via Renzi, 9 a Norcia (PG) e la mail da contattare per maggiori informazioni è info@vallaccone.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107618104
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...