Tu sei qui: Storia e StorieÈ morta a 90 anni Bornet, la donna del 'bacio' di Doisneau
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 gennaio 2024 18:54:08
Un'icona, la donna del Bacio all'Hotel de Ville, ritratta nella celebre foto di Robert Doisneau, scattata nel 1950 a Parigi: Françoise Bornet è morta a 93 anni, anche se la scomparsa risale al 25 dicembre mentre la donna si trovava a Evreux, in Normandia secondo quanto riportato da Le Parisien.
Aveva solo vent'anni quando posò con il suo compagno di allora davanti all'obiettivo di Doisneau.
La foto divenne iconica negli anni '80 con la stessa Bornet che tentò poi la carriera cinematografica - ricordano i media francesi - assumendo però solo ruoli secondari.
Nel 2005 decise di vendere la sua copia originale, offerta dallo stesso Doisneau, per 185mila euro.
Anche se il suo nome appare ai più, praticamente sconosciuto, Bornet è apparsa in una delle fotografie in bianco e nero più famose del Novecento: posando con il suo fidanzato di allora, Jacques Carteaux, per il celebre fotografo Robert Doisneau (1912-1994), nella fotografia intitolata:
"Le Baiser de l'Hôtel de Ville" ("Il bacio al municipio").
Françoise Delbart, nel 1950 era un'apprendista attrice, così come il suo compagno Carteaux, quando le loro strade si incrociarono con il famoso fotografo francese, Robert Doisneau che notò la coppia sulla terrazza di un caffè.
Stava preparando un servizio sulle giovani coppie di fidanzati a Parigi qualche anno dopo la fine della seconda guerra mondiale commissionato dalla rivista americana "Life".
Chiese loro di posare per lui in diversi luoghi della capitale. Alla fine, fu lo scatto realizzato davanti all'Hôtel de Ville a essere visto in tutto il mondo.
Françoise e il suo amante presero strade diverse: Carteaux divenne viticoltore, mentre Delbart interpretò piccoli ruoli secondari.
Sposò poi Alain Bornet, regista di film pubblicitari e industriali.
Foto: Instagram.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10158104
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...