Tu sei qui: Storia e StorieMinori piange la scomparsa di Andrea Citarella
Inserito da (admin), domenica 10 maggio 2020 15:47:23
Minori saluta uno dei suoi figli più affezionati. Andrea Citarella è spirato a Milano nel tardo pomeriggio di ieri, dopo il ricovero d'urgenza per un'emorragia cerebrale. Aveva 59 anni e viveva con la famiglia a Monza dov'era impiegato presso il tribunale.
"L'anima di Andrea Citarella vola in cielo come le note della sua chitarra, come la sua voce carica di sentimento e di passione che riecheggiava nelle serate d'estate nella nostra Minori. Tanti sono i ricordi legati ad Andrea, tante le fotografie in cui era presente con la sua bonomia e riservatezza, con la sobrietà che metteva in tutto quello che faceva. La musica, il teatro e le tradizioni della nostra terra lo riempivano di gioia semplice, il suo cuore pulsava per le piccole ma profonde cose che sono l'essenza vera della vita. Andrea si commuoveva alle canzoni di Libero Bovio, di Viviani, di Salvatore Di Giacomo, i suoi occhi brillavano ascoltando il canto dei Battenti, gioiva nel vedere il suo paese animato e vivace, era fiero dei progressi di Minori e ne parlava a Milano, dove da anni si era trasferito per lavoro, come del posto più bello del mondo. Andrea, oggi ci guardi dall'alto ma di certo non sei solo, hai sicuramente incontrato Fortunato e Alfonsino, e con loro intonerai la più dolce melodia, e allora in Paradiso che felicità..."
Sono le parole sincere utilizzate dal gruppo Via Nova e firmate dal primo cittadino Andrea Reale, per comunicare la scomparsa di un concittadino, un amico, un simbolo per tutti coloro che amano Minori e la Costiera Amalfitana.
Toccante il ricordo del Maestro pasticciere Salvatore De Riso: "Ogni volta che ero a Milano per un evento o a qualche fiera, Andrea riusciva sempre ad emozionarmi. Ricordo con affetto la sua gioia sincera nell'incontrare me ed i miei collaboratori. Una volta fece realizzare uno striscione 'Minori è con te'. Grazie Andrea per la bella persona che sei stata, oggi sono io a piangere insieme a tutta la tua, la nostra, Minori"
La redazione si Positano Notizie si stringe attorno al dolore della famiglia e di tutta la comunità minorese, formulando i sentimenti del più vivo cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105316102
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...