Tu sei qui: Storia e StorieMinori, Gennaro Contaldo nominato Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 novembre 2021 08:36:24
Il prossimo 24 novembre, Gennaro Contaldo, originario di Minori, riceverà a Londra , dalle mani dell'ambasciatore Raffaella Trombetta, l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia.
Questa prestigiosa onorificenza vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia. L'onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell'Ordine.
A confermare la notizia è il sindaco Andrea Reale che, attraverso una nota, ha voluto congratularsi con il proprio concittadino:
«L'intera comunità di Minori Città del Gusto è felice e orgogliosa di Gennaro Contaldo, figlio di questa terra, a cui viene concessa una prestigiosa onorificenza. Gennaro, 72 anni, ha portato il nome di Minori, suo paese di nascita, nel mondo, amando sempre ricordare le sue radici, affermando che in Costa d'Amalfi ha conosciuto il buon cibo, grazie ai giorni trascorsi a caccia con suo padre e suo nonno e raccogliendo erbe con sua madre.
La lontananza da Minori, fin dal 1969, non ha mai permesso che si affievolisse il legame con la sua terra, anche quando ha goduto del successo e della fama in terra anglosassone. Fortunatissima la collaborazione televisiva con Carluccio e con la sua creatura professionale Jamie Oliver.
A Gennaro fu già dedicata una serata d'onore nel 2007 con il conferimento della menzione speciale del Premio internazionale di Letteratura enogastronomica "Minori Costa d'Amalfi" dalle mani del compianto Tullio Gregory.
A Gennaro vanno quindi le felicitazioni di Minori e dell'amministrazione comunale e la riconoscenza per essere l'ambasciatore nel mondo della nostra cultura e della tradizione del gusto. Grazie per quello che hai fatto per la tua terra, con sobrietà e modestia, esempio per tutti noi ma soprattutto per tanti giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Amate la vostra terra e non dimenticate mai le vostre origini. Senza storia non si costruisce il futuro».
Leggi anche:
Chef Contaldo festeggia il suo 72° compleanno, dalla Costa d'Amalfi gli auguri di Valentì Positano
È uscito "Limoni", il nuovo libro di Gennaro Contaldo realizzato tra Minori e Positano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102116105
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....