Tu sei qui: Storia e StorieMezzo secolo d'amore a Positano. Nozze d'Oro per Anna Passerotti e Baldo Parlato /Foto
Inserito da (Admin), domenica 6 dicembre 2020 21:10:49
Cinquant'anni d'amore intensamente vissuti, in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta, portano nel loro ricordo il ripercorrere con la mente gli affanni, il lavoro, gli affetti e i sacrifici dell'unione di due persone che hanno dato vita ad una famiglia.
Una storia è tanto bella da raccontare quanto più intensamente è stata vissuta e poco importa se ricade in una giornata uggiosa di dicembre in pieno lockdown, l'amore di Anna Passerotti e Baldo Parlato oggi ha superato i suoi primi 50 anni di storia.
Una raggiante e giovanissima Anna, con la sua innata predisposizione artistica per la moda, conobbe Baldo di ritorno dall'Inghilterra negli anni '60, giovanissimo ma già con un bagaglio di esperienze internazionali.
Il fatidico "sì" avvenne proprio nell'anno in cui fu inaugurato uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi, Il San Pietro di Positano, all'interno della piccola cappella di Laurito. I loro voti furono pronunciati davanti a don Raffaele Talamo, all'epoca parroco di Positano. A guardare oggi l'immagine degli sposi nel giorno delle loro nozze, si riesce a leggere lo sguardo fiero, intriso di speranze e di voglia di costruire.
Mezzo secolo di vita e di grandi imprese hanno visto Baldo Parlato protagonista della vita positanese con i suoi locali storici come il Quik Silver, La Fregata (una discoteca d'avanguardia negli anni 70, ndr), l'Incanto, Capricci, la meravigliosa Torre Trasita e la Cambusa per più di 40 anni. Anna invece ha coltivato la sua passione per l'arte e la moda e, all'interno della omonima Boutique "Anna Passerotti", letteralmente dipinge i suoi abiti da più di 50 anni. Il loro amore ha visto nascere due figlie, Marina e Roberta, oggi affermate professioniste, che li hanno reso nonni di 4 meravigliosi nipoti: Martina, Stefano, Paolo e Sofia.
«Il segreto del loro lungo e felice matrimonio - ci racconta la figlia Roberta, psicoterapeuta - è stato l'entusiasmo, la forza d'animo uniti alla loro grande creatività e capacità di superare gli ostacoli. Per noi figlie sono un costante punto di riferimento.»
I festeggiamenti di oggi sono stati, come da disposizioni anticovid vigenti, con gli affetti più cari e la mente è volata sicuramente alla grande festa che quel 6 dicembre del 1970 vide amici e parenti riuniti brindare a quel grande amore che unì Anna e Baldo.
La redazione di Positano Notizie formula a Baldo e Anna le più vive felicitazioni per l'importante traguardo, unendosi virtualmente al brindisi: "AUGURI!"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106918109
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...