Tu sei qui: Storia e Storie"Luci per l'Africa" quando ad essere protagonista è il cuore grande di Positano
Inserito da (admin), domenica 8 dicembre 2019 16:06:29
Una serata sfavillante e ricca di emozioni, quella trascorsa ieri a Positano in Piazza dei Racconti per la IX edizione di "Luci per l'Africa", la manifestazione di solidarietà creata nel 2011 da un'idea di Annalisa Ingenito e Bartolo Di Gennaro a cui si unì immediatamente l'amico Alberto Mantellini.
Durante la serata si sono degustati i piatti della tradizione positanese e napoletana, magistralmente preparati dalla brigata del ristorante Chez Black e dalla Cucina del Bistrot Delicatessen, accompagnati dalla musica dei "Mo' Song" con la partecipazione del gruppo "Piccoli Artisti Positanesi" dell'associazione "Positano senza tiempo" diretta da Giulia Talamo, che si sono esibiti in canti e balli della tradizione del Sud (Pizzica, Tammurriata e Tarantella). Una citazione speciale meritano Lucia Lucibello e Praphrai Buangam, rispettivamente per le buonissime zeppole al cioccolato e per i piatti tipici thailandesi preparati assieme al caro Carmine Todisco.
Successo di affluenza in Piazza dei Racconti dove, complice la finalità benefica e la presenza dei giovani artisti, le famiglie positanesi si sono date appuntamento per una serata all'insegna del divertimento e della solidarietà.
Anche quest'anno, senza associazioni intermediarie e con il supporto e il patrocinio del Comune di Positano, l'intero ricavato della serata sarà devoluto ai bambini dell'orfanotrofio Saint Gerard di Porto-Novo, la capitale di uno degli Stati africani più poveri: il Benin. Una piccola somma che, crescendo di anno in anno, consente alle suore che gestiscono in modo amorevole questo orfanotrofio, il miracolo di regalare a tutti i loro piccoli ospiti la speranza in un futuro migliore.
Doverosi i ringraziamenti di Annalisa Ingenito che, tramite un post social, ha ringraziato quanti hanno contribuito alla perfetta riuscita della serata di beneficenza: "Nell'augurarvi buona festa dell'Immacolata, vorrei ringraziare tutte le persone che ieri hanno partecipato e collaborato alla serata di solidarietà "Luci Per l'Africa". Mi scuso con tutti quelli che sono venuti ma non hanno avuto la possibilità di poter degustare i nostri piatti, ma davvero ieri siete stati in tanti. Un grazie in particolare a Bartolo Di Gennaro, Alberto Mantellini, Enzo De Lucia, Lucia LucibelloDiva, che ogni anno mettono tutta la loro fatica e la loro carità per la buona riuscita della serata.Grazie agli ottimi piatti thailandesi preparati da Praphrai Buangam e da suo marito Carmine Todisco. Grazie a Delicatessen Positano e al ristorante Chez Black. Grazie al comune di Positano, che ci aiuta e collabora mettendo a disposizione struttura, intrattenimento e musica. Grazie da parte di tutte le suore e dei bambini dell'Orfanotrofio che anche quest'anno grazie alla vostra generosità trascorreranno un Natale più sereno. Buone feste a tutti...è accumminciat' Natale nel migliore dei modi❤️"
Foto di copertina: Fabio Fusco
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103216101
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...