Tu sei qui: Storia e StorieLa fragilità del costone di Amalfi in una relazione tecnica del 1977: «Grave pericolo per fenomeno generalizzato di litoclasi»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 5 febbraio 2021 14:03:01
Il 7 maggio del 1980 l'ing. Giuseppe Amendola scriveva al sindaco di Amalfi Mariano Esposito in merito alla "situazione di pericolo esistente lungo il tratto della SS163, compreso fra le due gallerie", inviandogli una relazione che aveva prodotto nel 1977, in occasione dei lavori di costruzione della fogna. Infatti, quel giorno si era verificata l'"ennesima frana" in quel punto.
Lo stesso che il 2 febbraio 2021 ha franato spezzando la Costiera amalfitana in due. Quel costone roccioso, scriveva l'ingegnere, «costituisce la parte superficiale del sistema a calcare dolomitico caratteristico di tutta la zona [...] La superficie rivela un avanzato stato di infrollimento, che ha favorito l'insorgere di un fenomeno generalizzato di litoclasi di varia misura».
Già 44 anni fa, l'ingegnere aveva notato, dunque, fratture che - sottoposte all'azione degli agenti atmosferici e a «molteplici fattori di erosione meccanica» - rendevano fragile quella parte di roccia.
«La frana di crollo o disintegrazione che ne deriva - spiegava l'ingegnere - può manifestarsi improvvisamente e saltuariamente, determinando per tutta la zona condizioni di gravi pericolo. I frequenti distacchi di roccia, fra l'altro, hanno sottratto la base d'appoggio a diversi tratti del muro a valle della via Nunziatella, determinando così una ulteriore situazione di pericolo. Infine, non mi sembra inutile aggiungere che il costone sito all'esterno della galleria Matteo Camera, caricato dall'abitato del rione Vagliendola, ha subito, in passato, anche i danni derivanti dalle esplosioni per lo scavo della galleria. Proprio al di sotto del versante in esame, si svolge un intenso traffico e staziona un notevole numero di veicoli e di persone in condizioni di rischio permanente».
Una situazione quella descritta, che non lascia spazio a interpretazioni e da cui lo stesso ingegnere traeva conclusioni chiare: «L'erosione progressiva va ad interessare gli appoggi della via Nunziatella e delle abitazioni soprastanti al versante con un danno di cui non è difficile immaginare la portata. Quanto sopra chiarisce le scarse condizioni di sicurezza allo stato attuale o nel breve termine. Ma un pericolo ben più grave matura in prospettiva».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107425106
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...