Ultimo aggiornamento 2 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieLa Costiera Amalfitana che crea: 5 realtà artistiche e artigianali emergenti tra tradizione e innovazione

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Costiera amalfitana, Positano, Amalfi, Vietri sul Mare, Ravello, Authentic Amalfi Coast

La Costiera Amalfitana che crea: 5 realtà artistiche e artigianali emergenti tra tradizione e innovazione

Alcuni giovani artisti hanno lanciato progetti che combinano la saggezza e la manualità antica, radicata nella cultura del territorio, con le esigenze di un’estetica moderna e più ricercata

Inserito da (Maria Abate), domenica 28 marzo 2021 11:00:27

Di Antonella Florio

I tessuti, le ceramiche, la carta a mano sono, da sempre, tradizioni preziose della Costiera Amalfitana. Il difficile è far dialogare l'innovazione del passato con quella del presente. Alcuni giovani artisti hanno accolto la sfida e hanno saputo interpretare la maestria artigianale di un tempo in modo creativo ed originale. Hanno lanciato progetti che combinano la saggezza e la manualità antica, radicata nella cultura del territorio, con le esigenze di un'estetica moderna e più ricercata.

Le illustrazioni digitali di Giulia nate nel primo lockdown

Giulia Palumbo, 28 anni, dopo aver studiato Interior Design allo IED di Roma ritorna stabilmente nella sua amata Positano. «Ho iniziato per gioco durante la quarantena a disegnare il mio quartiere. Partendo da linee semplici ho cercato di riprodurre, usando il programma Illustrator, l'architettura del paesaggio positanese. Non pensavo che questo stile scarno, minimal potesse piacere, ma evidentemente è proprio la semplicità del disegno che ha colpito il pubblico». Disegni dalle linee essenziali che prendono vita grazie all'utilizzo di tonalità accese. «Come le illustrazioni, anche I colori sono frutto di un dialogo con la tradizione, uso il verde, il blu del mare, il rosso, il giallo e il rosa, insomma i tipici colori delle case positanesi». Sono molti i progetti che la giovanissima illustratrice ha in serbo, ma quello che più la entusiasma è riuscire a coniugare l'illustrazione digitale con l'interior design. (@positanoillustration)

Casa Mastro tra linee Green e stile hippie-chic

Ivan, Cristiana e Ambra Mastro, rispettivamente 30, 29 e 27 anni, sono i protagonisti di una realtà artigiana emergente nell'ambito dei tessuti a Positano. «Cristiana si occupa della produzione in laboratorio, mentre io e Ambra lavoriamo alla vendita diretta. In realtà, però, tutti e tre contribuiamo al processo creativo mettendo in comunicazione il laboratorio con le esigenze del cliente», racconta Ivan Mastro, il maggiore dei fratelli. Il lino è quasi sempre il protagonista delle loro creazioni. «Abbiamo voluto riprendere la tradizione delle ‘pezze' positanesi intercettando il bisogno green del pianeta. Amiamo il lino e il cotone perché sono fibre naturali, crediamo nelle potenzialità dei filati grezzi. A questo, però, aggiungiamo un tocco inconfondibile di femminilità con inserti di pizzo e tramezzi di ricami. Credo che lo stile hippie-chic per la sera sia quello che meglio ci rappresenti», ci racconta Ivan. L'ispirazione di questo progetto probabilmente è arrivata anche grazie al padre, Raffaele Mastro, che lavora da ben 40 anni nella moda «Credo che il più grande contributo di nostro padre sia questo: permettersi di sbagliare continuamente per migliorare.» (@casamastro_positano)

Paola e i quaderni esperienziali in carta a mano di Amalfi

Ci spostiamo da Positano per conoscere Paola de Luca, 37 anni, artista legatrice. Paola è di Amalfi ma non ama i campanilismi, e del resto come potrebbe. Dopo aver trascorso diversi anni all'estero in zone di conflitto lavorando per varie ONG, decide di tornare in Costiera per dedicarsi alle sue creazioni. «I miei quaderni fungono da ponte tra passato, presente e futuro, tra la tradizione artigiana inaugurata dalla mia famiglia e la mia storia personale. Per realizzare i miei quaderni in carta a mano utilizzo carte e tessuti vintage, francobolli e foto. Attraverso loro racconto storie, emozioni, sogni, le vite mie e quelle degli altri. Sì, credo che la definizione di quaderni esperienziali funzioni.» Per il futuro l'artista ha in mente di creare qualcosa per il settore della moda. «Intendo continuare a lavorare la carta a mano perché credo nella sostenibilità di questa tradizione. Ma mi piacerebbe molto combinare legatoria e sartoria. Ci sto lavorando». (@karta.handmade)

Le protomaioliche della tradizione dimenticata. Un progetto a due voci

Alessio Amato di Ravello e Salvatore Boscaglia di Marmorata di Ravello, rispettivamente 35 e 36 anni, sono i promotori di un progetto di sensibilizzazione sulle protomaioliche in Costiera Amalfitana. «Salvatore è l'artista, mentre io mi occupo dell'indagine teorica», spiega Alessio, archeologo e guida turistica. Di solito si parla di innovazione nella tradizione mentre questo progetto si muove in controtendenza. L'idea è quella di presentare la protomaiolica - per i non specialisti e, con estrema semplificazione, la ceramica che si presenta ruvida al tatto - come la tradizione nell'innovazione: innovazione rappresentata dalla maiolica o ceramica invetriata che tutti conosciamo, soprattutto, e spesso per sfortuna, a livello industriale. (@neropece.art)

Enza e Mara D'Arienzo: una realtà tutta al femminile da Vietri sul Mare

Enza e Mara d'Arienzo, 47 e 43 anni, sono due ceramiste attive sul territorio di Vietri sul Mare da oltre 20 anni. Enza e Mara sviluppano il loro stile in totale indipendenza, essendo inoltre tra le prime donne non straniere a operare sul territorio. «Non siamo figlie d'arte e forse proprio questo ci ha permesso di sviluppare il nostro discorso artistico in totale autonomia. Inoltre, le donne ceramiste a Vietri sono sempre state le straniere, pensiamo alla Kowaliska. All'epoca di nostra madre, questi erano mestieri esclusivamente maschili». Ad oggi Enza dirige il negozio laboratorio Artemika nel pieno centro storico di Vietri mentre Mara si occupa di Corsi di Ceramica con l'Associazione C.A.T. (Ceramica Artigiana Tradizionale) presso uno splendido Hub Polifunzionale a pochi passi dal negozio laboratorio. Molte sono le iniziative in cantiere presso il Centro per il 2021. (@artemika.ceramica.vietri - @ Corso di Ceramica Vietri sul Mare)

(Progetto di Authentic Amalfi Coast)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109822103

Storia e Storie

Sandro Pertini, il discorso contro la NATO che oggi sembra una profezia

"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...

Campagna ricorda i carabinieri Pastore e Ferraro, a un anno dalla scomparsa

Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...

Positano nel 1962: scorci iconici e atmosfere d'altri tempi nelle foto di un viaggiatore tedesco

Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....

Leonard Peltier torna a casa dopo quasi 50 anni di ingiusta prigionia

Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...

Dalla Costiera Amalfitana al sogno azzurro: Giovanni Arpino al vivaio del Napoli

Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....