Tu sei qui: Storia e StorieLa “campana”, un gioco per bambini da riprendere per non stare tutto il tempo sul divano
Inserito da (admin), sabato 28 marzo 2020 11:00:48
La campana, in Costiera Amalfitana detta anche settimana perché costituita da sette caselle, è un gioco per bambini che può avere uno o più partecipanti.
Proprio in questi giorni è stata rilanciata dal positanese Fabio Fusco, che sulla terrazza di casa sua ha tracciato con un gessetto le caselle in cui saltare su una gamba sola.
Le generazioni di ragazzi nati prima e fino ai primi anni ‘90 la ricorderanno ancora, ma poi si è persa ed è un vero peccato perché costituiva un modo allegro per stare insieme e fare attività motoria.
In questo particolare momento storico sarebbe utilissimo proporla ai bambini, per farli staccare dagli smartphone e farli giocare all'aria aperta. Ovviamente, per evitare assembramenti, non ci si potrà riunire nelle piazzette come una volta, ma si potrà giocare nel cortile di casa propria con i fratellini o i genitori.
Tanto più che il Ministero della Salute ha raccomandato, con tanto di specchietto illustrativo, di fare attività fisica per tenere il cuore allenato e non perdere il tono muscolare.
Qualcuno ricorderà la bellissima sensazione di aver trovato "una pietra che scrive": il pensiero andava immediatamente a tracciare il percorso per giocare a campana. In qualche caso si utilizzavano i pezzi di cotto, oppure i residui del legno carbonizzato, ma oggi è quasi scontato che ognuno abbia in casa almeno un gessetto.
Il disegno può variare, ma il percorso di solito è composto da una decina di caselle rettangolari numerate progressivamente che si susseguono regolarmente in fila indiana, salvo un paio di blocchi composti da due caselle affiancate. Qui il giocatore può riprendere un attimo il respiro poggiando entrambi i piedi a terra.
L'ultima casella del tracciato è la base, di forma rettangolare oppure a semicerchio, nella quale il giocatore deve girarsi per completare il percorso rifacendolo a ritroso.
Il giocatore che inizia lancia nella prima casella il proprio sassolino. Il sassolino deve atterrare all'interno della casella senza toccare nessuna linea o uscirne fuori. Quindi, saltella su un solo piede di casella in casella lungo tutto il percorso, ma senza mai entrare nel riquadro in cui è presente il suo sassolino. Giunto in corrispondenza della casella che contiene il proprio sassolino, il giocatore lo deve raccogliere senza perdere l'equilibrio e completare il percorso tornando al punto di partenza. E il turno passa al secondo giocatore. Vince chi per primo completa con il proprio sassolino tutte le caselle, e termina ogni volta il percorso.
Foto: Fabio Fusco
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103225103
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...