Tu sei qui: Storia e StorieL'antico rito del coltello contro la verminosi di Praiano
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 luglio 2020 09:59:37
Di Giovanna Villani*
Questo non è un semplice coltello. Questo è un coltello storico, che a Praiano conoscono in molti, tanti bambini adesso probabilmente adulti hanno ricevuto il rito contro la verminosi.
Questo coltello ha forse più di 100 anni ed era della mia bisnonna. Marittina. "Marittina stagnav 'u rezz", significa che aggiustava le reti dei pescatori, da Praiano fino ad Amalfi.
Ma non era conosciuta solo per questo. Marittina "toglieva i vermi" e li toglieva con questo coltello.
Si dice che quando i bambini impallidivano, non mangiavano, o avevano un forte mal di pancia, forse causato dalla paura "facevn 'e vierm", ecco perchè l'espressione "Agg fatt 'e vierm" utilizzata quando ci si prende un bello spavento.
Ma qual era il famoso rito? Marittina, stendeva una coperta a terra e quando il bambino arrivava, doveva mettersi in piedi dinanzi a lei che gli passava il coltello sulla fronte e sul corpo, formando il segno della croce. Poi per tre volte, lo buttava a terra e la sua assistente, (molto spesso mia zia, che conserva ancora oggi il coltello gelosamente) doveva raccorglielo e ridarglielo.
A raccogliere il coltello, non doveva mai essere un parente di chi veniva a farsi fare il rito. Con "il taglio dei vermi" la bisnonna Marittina, era una "Guaritrice" di Praiano.
Nella tradizione popolare, ci si rivolgeva alle guaritrici per curare il fuoco di Sant'Antonio, le storte, la verminosi ed il colpo della strega.
In genere questi riti, come quello del malocchio, erano e sono ancora accompagnati da una parte orale o più semplicemente le parole segrete, tramandate solo con l'approssimarsi della morte. Giovanni Scala nel suo libro, racconta che una missione parrocchiale, vietò l'usanza di questa pratica, non concedendo l'assoluzione dei peccati a queste persone.
*amministratrice della pagina Facebook The Amalfi Coast Heartist, piattaforma di promozione territoriale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102421104
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...