Tu sei qui: Storia e StorieIn Spagna niente DAD ma lezioni in spiaggia: un’idea per la Costiera Amalfitana?
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 17:31:50
In una scuola nella regione spagnola di Murcia è nato un progetto che cerca di combinare la didattica in presenza con la sicurezza.
Si tratta dell'Istituto Felix Rodriguez de la Fuente, che ha dato il via al progetto "Fresh Air", organizzando le lezioni infatti sulla spiaggia di Playa de los Nietos: banchi singoli, rigorosamente distanziati l'uno dall'altro, e alunni tutti con la mascherina indossata.
«Operiamo in tutta sicurezza e i bambini si divertono», ha detto l'insegnante di inglese Juan Francisco Martinez all'agenzia Reuters. «Quello che imparano qui non lo dimenticano».
Gli insegnanti iniziano a preparare la spiaggia alle 8 del mattino. Quindi arrivano i bambini, che hanno un'età compresa tra i 3 ei 12 anni.
In Italia, il premier Mario Draghi ha stabilito che la didattica debba essere in presenza anche in zona rossa fino alla prima media. Per gli altri studenti continua la DAD.
E se invece, essendo l'Italia una penisola dotata di 7914 km di spiagge, le scuole delle cittadine costiere - come quelle della Costa d'Amalfi - presentassero un progetto simile a quello spagnolo?
Ha inizio una stagione in cui le piogge saranno sempre più rare e, in vista del progetto di tenere aperte le scuole in estate del Ministro Bianchi, l'idea potrebbe essere riproducibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10257105
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....