Tu sei qui: Storia e StorieIl mondo del cinema piange Renato Scarpa, indimenticabile Cazzaniga di "Così parlò Bellavista"
Inserito da (Admin), giovedì 30 dicembre 2021 20:57:56
Si è spento Renato Scarpa, uno dei più grandi attori italiani, aveva 82 anni. Originario di Roma è morto nella sua abitazione a Monteverde.
Scarpa è il protagonista di una delle scene più belle con Massimo Troisi, nei panni del "complessato" Robertino in Ricomincio da tre.
La sua romanità fu completamente azzerata nell'interpretare un altro personaggio indimenticabile della cinematografia partenopea, il dottor Cazzaniga di Così parlò Bellavista.
Renato Scarpa ha interpretato ruoli in moltissimi film, impossibile citarli tutti. Ha avuto un malore nel pomeriggio quando i familiari hanno chiamato un'ambulanza ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
La pagina Artisti e Comici Made in Napoli ha tributato così l'attore romano: "Ciao Robertino, mitico Renato Scarpa, in quanti film meravigliosi sei stato presente: Ricomincio da Tre, Così Parló Bellavista, Il mistero di Bellavista, Il Postino, 32 dicembre, Un sacco bello, Un borghese piccolo piccolo... Renato Scarpa aveva 82 anni e sembra che sia morto a causa di un improvviso malore. Buon viaggio Dottor Cazzaniga"
Il ricordo commosso di Carlo Verdone: «Cari amici, chi ha amato "Un Sacco Bello" non potrà non esser triste per la scomparsa di Renato Scarpa per un improvviso malore. Aveva anche lavorato con Massimo Troisi in "Ricomincio da tre", e con tanti altri registi. Affettuoso, dotato di gran talento, aveva il dono della "misura", cosa che non tutti gli attori hanno. In questa scena tentavo di convincerlo a partire per Cracovia con le calze di seta e le penne a biro. Fantastico compagno di lavoro lo ringrazio ancora per esser venuto il giorno dell' inaugurazione di una targa al "Palo della morte" in Via Giovanni Conti (zona Val Melaina) a Roma, targa che celebrava quel film . Fummo molto orgogliosi perché non ci aspettavamo il grande bagno di folla che ci fu.Ringrazio ancora questo caro amico che mi ha aiutato nella mia opera prima con garbo, affetto e talento. Persone così umili e gentili nel loro grande talento non ci sono più. Resterà sempre nei miei più bei ricordi. E credo anche, se avete amato quella pellicola, nella vostra memoria.»
E noi di Positano Notizie nello stringerci al dolore dei familiari, porgiamo le nostre più sentite condoglianze immaginando in questo momento Renato Scarpa e Luciano De Crescenzo, insieme, bloccati in un ascensore in qualche angolo di paradiso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106310107
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...