Tu sei qui: Storia e StorieI 90 anni di Yoko Ono e il regalo del figlio Sean Lennon
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 11:51:02
Yoko Ono ha celebrato ieri 90 anni con un "albero dei desideri" virtuale creato per lei dal figlio Sean Ono Lennon, una installazione online, ispirata al primo "albero dei desideri" creato da Yoko nel 1996.
È un'antica usanza giapponese quella di scrivere un desiderio su un foglietto e poi appenderlo al ramo di un albero.
"Mia mamma non può passare accanto a un albero senza abbracciarlo con entusiasmo", ha spiegato il figlio di John e Yoko.
L'artista giapponese era figlia della facoltosa famiglia Ono, famiglia di banchieri, tra le più importanti dell'intero Giappone, caduta in disgrazia a causa della guerra e costretta a lasciare il paese.
Trasferitisi tutti negli Stati Uniti, la giovane Yoko abbraccia con entusiasmo la sua nuova vita nella Grande Mela: la mattina studentessa del prestigioso Sarah Lawrence College, la notte in città, tra happening, vernissage, party.
Lo fa scontrandosi con coraggio contro il volere della propria famiglia, che nonostante la miseria mai aveva perso il ricordo delle proprie origini di famiglia facoltosa del Sol Levante.
Nonostante le resistenze familiari, Yoko frequentava artisti, performer ed i luoghi più vivaci di New York, sviluppando grande interesse per arte e musica.
Un interesse che comincia a concretizzarsi effettivamente nel 1956, quando sposa il compositore Toshi Ichiyanagi, dal quale divorzia poi nel 1962.
Il 28 novembre dello stesso anno sposa il jazzista e produttore statunitense Anthony Cox.
Due matrimoni con uomini provenienti entrambi dal mondo della musica e così il terzo incontro è quello che la vede incrociare il proprio destino con un gigante della musica: John Lennon.
Yoko e John si incontrano per la prima volta il 9 novembre del 1966 a Londra, proprio ad una mostra del'artista giapponese ll'Indica Gallery.
Lennon ha una vera e propria folgorazione per l'artista Yoko, trovando le sue installazioni particolarmente divertenti, ma di fatto la coppia cominciò a frequentarsi solo un anno e mezzo dopo.
Il primo figlio nacque il 9 ottobre 1975, giorno del 35esimo compleanno del padre e venne chiamato Sean: anche lui oggi nel mondo della musica, tra rock psichedelico e alternativo.
Quello di John e Yoko fu un grande amore, a prescindere da quanto influì poi sullo scioglimento del più enorme fenomeno musicale di tutti i tempi, i Beatles con gli stessi fan che indicarono sempre la performer nipponica come unica colpevole della separazione dell'indimenticata band di Liverpool.
John Lennon menzionò Yoko in molte delle sue canzoni, ma è la stessa Yoko ad aver avuto un'attività notevole nel mondo della musica, a prescindere dal rapporto con Lennon.
Tante celebrità le hanno mandato auguri in vista del novantesimo compleanno: Ringo Starr, Elton John col marito David Furnish, Julian Lennon, figlio di John e della prima moglie Cynthia, Liam Gallagher, Annie Leibovitz.
Buon compleanno Yoko sulla sua pagina Facebook è la stessa Yoko a ringraziare tutti per gli auguri ricevuti, testualmente (con un thank you volutamente non 'staccato'):
"Thankyou, thankyou, thankyou for all the beautiful birthday wishes! I'm a very lucky girl. I love you! Lots of love, yoko".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109610106
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...