Ultimo aggiornamento 15 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Storia e StorieGli eventi vissuti in prima persona in un post di sfogo pubblicato da Fabio Fusco

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Positano, Costiera Amalfitana

Gli eventi vissuti in prima persona in un post di sfogo pubblicato da Fabio Fusco

la testimonianza diretta sull’incendio dei giorni scorsi

Inserito da (admin), mercoledì 3 ottobre 2018 09:46:07

Sono passati solo pochi giorni dall'incendio che ha interessato Positano il 30 settembre scorso e siamo ancora scossi per quanto accaduto.

Le fiamme hanno raggiunto la Statale Amalfitana 163 che è rimasta pericolosamente aperta fino alle prime ore del mattino, quando finalmente l'ANAS ne ha deciso la chiusura.

Molti i disagi a cui è andata incontro l'intera costiera amalfitana che, venendo meno un'arteria di collegamento primaria con la Penisola Sorrentina, ha subito un aumento considerevole del traffico nelle uniche vie percorribili.

Il duro sfogo arriva all'indomani dello spegnimento e della riapertura della Strada Statale proprio da uno dei nostri concittadini più attivi durante le ore di emergenza.

Fabio Fusco, fotografo Positanese impegnato nella difesa dell'ambiente e del territorio, con un post sul suo profilo social (che vi proponiamo integralmente) mette nero su bianco gli eventi:

 

"Ancora non riesco a digerire il tutto😡.
Domenica scorsa c'erano POCHI focolai accesi.
Saliti in cima a Monte Comune per renderci conto della situazione, ne facciamo il punto con persone esperte come Michele Volpe e concordiamo tutti sul fatto che si possa spegnere solo con l'elicottero, vista la difficoltà dei lanci per zona impervia.
Faccio varie telefonate; c'è bisogno dell'elicottero Ericksson ... la zona non è accessibile con Canadair. Risposta: 2 elicotteri ed entrambi in manutenzione😡.
Arriva il Canadair ed effettua 3 lanci che (come previsto) sono troppo alti per cui l'acqua nebulizza e si disperde nell'aria, risultando completamente INUTILE.
Subito dopo pranzo, vengo contattato per accompagnare una squadra (non del posto) sù, dove il fronte del fuoco continuava la sua inesorabile marcia. Mi cambio, chiamo il mio amico Peppe Gentile, arriviamo sulla statale e facciamo conoscenza con Martino, Giovanni Marino e suoi colleghi. Iniziamo subito la lunga salita verso il fronte. Arrivati in zona facciamo il punto su come operare (foto n°1) considerate le tante pietre che cadevano da sopra e decidiamo di scendere giù per 300 mt lungo un rivo, dopo esserci fatti strada tra rovi e felce. Arriviamo di fronte al nemico fuoco🔥.
Iniziamo a lavorare con le nostre forze (foto n°2), cercando di spegnere e circoscrivere il fronte, (un ragazzo rimasto sopra ci grida a voce alta: arriva l'elicottero, sento il rumore, scappate!) ma noi continuiamo a spegnere, tanto al massimo ci becchiamo un secchio d'acqua addosso. Dopo tanto sforzo tre le fiamme riusciamo a domare il fuoco🔥.
Ma sopra le nostre teste, sul lato che guarda il mare, le fiamme (non accessibili da noi per lo strapiombo e la pericolosità) continuano la loro LENTA marcia, ripeto LENTA marcia.
Ancora telefonate: mandate un elicottero che con 3-4 lanci tutto finisce! Mi rispondono: l'elicottero sta operando a Maiori, appena rientra facciamo fare 3-4 lanci e poi va via vista l'ora ...
Ci avviamo verso la strada, ma appena oltre un colle, davanti a noi le fiamme si alzano 🔥 (foto n°3) minacciose sospinte dal vento che poi rinforzerà con il passare delle ore. Cocciuto come sono e disperato di fronte ad una situazione che vedo sfuggire proprio davanti ai miei occhi, continuo ancora a telefonare, ma ... nulla da fare 😡.
Assistiamo impotenti a quello che non avremmo mai voluto vedere (per l'ennesima volta!), ci guardiamo negli occhi ... tutto il nostro operato andato LETTERALMENTE in fumo 😭 ... ci resta solo scappare verso la strada per non rimanere intrappolati.
Poi tutti avete visto le dirette ed il mio stato d'animo in quel momento 😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡
Dopo, l'APOCALISSE 😭 e poi le conseguenze ... la paura collettiva ... e la statale chiusa per 2 giorni😡 (ci è andata anche bene, solo per due giorni!). Domenica tutto questo SI POTEVA EVITARE!

 

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100818109

Storia e Storie

Amalfi celebra i 103 anni di Cherubino Lucibello

Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...

“La ragazza del treno”: il racconto di Domenico Iannacone che ha commosso e indignato il web

Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...

Pompei, durante lavori al parcheggio emergono importanti reperti archeologici

Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...

Recuperati due sarcofagi e otto urne etruschi provenienti da uno scavo clandestino a Città della Pieve

Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...

Presentate le campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana

Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...