Tu sei qui: Storia e StorieFornillo festeggia Santa Margherita Vergine e Martire: ecco il programma /foto
Inserito da (Admin), lunedì 19 luglio 2021 21:08:48
La chiesa di Santa Margherita, situata nel rione Fornillo a Positano, è di forma quadrangolare ad una sola navata con due altari laterali e volta a botte lunettata. Sull'ingresso vi è la cantoria con l'organo. Costruita dalla famiglia Porcelli verosimilmente tra il XVI e il XVII secolo venne restaurata nella seconda metà del '700, a cura degli abitanti di Fornillo con il contributo di Nicola Romito come ci ricorda l'iscrizione che segue posta su una lapide murata all'esterno della facciata: "Templum hoc divae Margaritae Virginis et Martyris huius Regiae Terrae Positani ex familia Porcelli diu dirutum terris ex divotione civium universitatis casalis Furni inferioris cohoperante D. Sacerdoti Nicolae Romito quondam Petri eorum sumptibus a fundamentis" (Questo tempio dedicato a Santa Margherita Vergine e Martire di questa regia terra di Positano, per lungo tempo diruto, venne per devozione ricostruito a proprie spese dalle fondamenta dalla famiglia Porcelli e dai cittadini del casale inferiore di Fornillo, con la collaborazione del Sacerdote Don Nicola Romito fu Pietro).
Tra le altre opere custodite in questo tempio vi sono due statue della santa Patrona, una della Madonna Addolorata e una di San Luigi Gonzaga. Pregevole è il pavimento in cotto campano, parzialmente maiolicato.
Come ogni anno, il 20 luglio, la frazione di Fornillo a Positano è pronta a festeggiare la sua Santa protettrice.
Il programma delle celebrazioni sacre è iniziato con il novenario da sabato 10 luglio scorso con la recita del rosario e coroncina, tutti i giorni alle 18.30.
Oggi, 19 luglio, si è tenuta la Santa Messa con l'esposizione e l'adorazione del Santissimo Sacramento per tutta la giornata. Alle 19 Primi vespri della festa e solenne Benedizione Eucaristica.
Ore 07,30 Santa Messa
Ore 19,00 solenne celebrazione Eucaristica con la benedizione delle gestanti per chiedere la grazia di un parto felice e la salute del nascituro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101710100
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...