Tu sei qui: Storia e StorieFazio punzecchia De Luca su Halloween: «In Costiera amalfitana sono mancati gli americani, non facciamoli arrabbiare»
Inserito da (Maria Abate), martedì 20 ottobre 2020 11:13:24
«Halloween è una stupida americanata», disse il governatore venerdì 16 ottobre Vincenzo De Luca in diretta Facebook, per poi annunciare il coprifuoco per quel giorno.
E due giorni dopo, a "Che tempo che fa", Fabio Fazio ha riproposto il video in tv, concordando sul pensiero del Presidente in merito alla considerazione sull'importazione della festività in Italia. Quindi il collegamento alla Costa d'Amalfi, che quest'estate proprio di americani non ne ha visto uno per via del blocco dei voli.
«Quello che mi ha colpito è l'immane americanata. Ora, voglio dire, una regione come la Campania, dove i turisti americani non sono venuti... Sono stato in Costiera Amalfitana in vacanza, ci si lamentava per l'assenza di turisti... Se arriva in America questa cosa che ha detto, non so che può succedere!», ha detto il conduttore, riferendosi alla sua gita ad Amalfi l'8 luglio scorso, dove aveva trascorso una giornata al Lido Azzurro e fatto una pausa alla Pasticceria Pansa.
La risposta di De Luca è stata rapida e decisa: «Non penso che avremo qualche incidente diplomatico per questa imbecillità che è Halloween. Io questa cosa l'ho detta per una ragione molto semplice: e cioè perché mentre noi facciamo i conti con i posti letto e con l'obiettivo di salvare la vita della gente c'è qualche imbecille che stava preparando la festa di Halloween. Mi pare evidente che soprattutto da noi queste idiozie non possano essere tollerate».
E Fazio ha avuto ragione: le dichiarazioni del presidente della Campania hanno fatto il giro del mondo, tanto da essere state riprese persino da The Independent (clicca qui per l'articolo originale), in un articolo che nel titolo traduce l'affermazione di De Luca: "Huge stupid Americanism".
Leggi anche:
Relax e dolcezze per Fabio Fazio, il conduttore di "Che Tempo che fa" si rilassa ad Amalfi
«Halloween immensa idiozia e stupida americanata», il video di De Luca diventa virale all'estero
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102510104
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...