Tu sei qui: Storia e StorieFake News: Agerola Rapina e lesioni, Carabinieri arrestano cameriera 40enne scappata a Maiori
Inserito da (admin), sabato 12 ottobre 2019 07:35:00
Il giornalismo a proprio uso e consumo, un giornale che andrebbe chiuso immediatamente per le attività illegali e lesive che mette in atto sul territorio, continua invece nella sua specialità: copia incolla e sgrammatica senza citare la fonte.
Questa volta però è andata male e allora citano la fonte e ammettono, implicitamente, di copiare senza verificare le notizie.
Raccontati in un post social dal titolare della struttura ricettiva, opportunamente da noi censurato in alcuni punti, ecco i fatti.
"Un donna che sta scontando una pena detentiva, affidata in prova ad un'azienda di Minori con regolare provvedimento del magistrato competente e con regolare controllo dei carabinieri. E' stata oggetto di una massiva copertura mediatica con un articolo lesivo assolutamente lontano dalla realtà. Una ragazza seria che si è smazzata in quattro per portare avanti la sua famiglia, che ha lavorato con solerzia e abnegazione e che, purtroppo, una volta concluso il contratto, è stata prelevata da un gentilissimo sottufficiale donna dei Carabinieri per essere condotta agli arresti domiciliari dove potrà scontare il suo residuo debito con la giustizia. Sconforto ed emozione dei colleghi il suo ultimo giorno di lavoro che si sono visti portare via una lavoratrice instancabile e sempre sorridente."
Tutto questo, giornalisticamente, non ha nessuna rilevanza. Purtroppo però, giornali distanti dalla Costiera Amalfitana, testate cartacee anche importanti, avrebbero riportato una notizia lontana dalla realtà miscelando il comunicato stampa di quando la donna è stata condannata con i fatti distorti ricavandone un mezzo "scoop".
Ovviamente gli specialisti del copia incolla e sgrammatica, esperti nella macchina del fango, non hanno perso tempo (non ne hanno sono troppo impegnati a combattere per i diritti umani) ed hanno immediatamente rilanciato la notizia senza appurare, loro che si dichiarano l'unico giornale della Costa d'Amalfi sempre presente sul territorio, quale fosse la struttura e se i fatti corrispondessero al vero.
Agerola, rapina e lesioni: Carabinieri arrestano cameriera 40enne scappata a Maiori
"Operazione eccezionale dei Carabinieri della Compagnia di Agerola, con l'aiuto dei colleghi della stazione di Castellammare di Stabia e di Amalfi. E' stata fermata, infatti, una quarantenne originaria di Casoria, ma residente ad Agerola, che era accusata di reati quali evasione fiscale, ma soprattutto lesioni e rapina. La donna doveva scontare due anni, pena residua, ma aveva ben pensato di scappare a Maiori e cominciare un lavoro "di copertura" come cameriera presso un albergo.
La donna era già nota alle forze dell'ordine. A lei è stato consegnato l'ordine di custodia cautelare emesso dal tribunale di Napoli, prima di essere portata in caserma, proprio ad Agerola. Per i reati citati, è stata condotta agli arresti domiciliari a Casoria, però, dove risiedono i genitori. La mossa di trasferirsi a Maiori, per eludere le Forze dell'Ordine, non si è rivelata la mossa giusta per la donna. Sembra che all'arrivo dei Carabinieri, quest'ultima non abbia opposto resistenza alcuna, ma probabilmente abbia compreso che il suo piano fosse miseramente fallito. La fuga della pluripregiudicata è durata solo alcuni giorni."
E così una giovane madre diventa una pluripregiudicata, scappata a Maiori per fare cosa? Lavorare. Anche con pochi neuroni accesi qualche domanda, prima di rilanciare una sciocchezza simile, il giornalista (o sedicente tale) avrebbe dovuto porsela.
Immediato l'intervento del proprietario della struttura di Minori che con un post molto duro ha palesato il suo disappunto verso il giornale del "copia incolla e sgrammatica" per una vicenda surreale che definisce il livello di chi l'ha pubblicata.
Oggi, i grandi professionisti dell'informazione, hanno aggiunto due righe al finale dell'articolo citando come fonte un giornale di Napoli e riferendo di aver appreso da Facebook che la signora si trovava a Maiori non per fuggire ma per fare assistenza e lavorare.
Ci dispiace per la giovane donna, suo malgrado protagonista di questa triste vicenda, facendo però una riflessione sul modo di come questi "giornalisti", a cuore leggero, affidino la loro comunicazione a giovani inesperti, trattando temi anche delicatissimi che meriterebbero, almeno quando accadono sul nostro territorio, un minimo di approfondimento.
Oggi è capitato a questa giovane madre, in passato in molti hanno subito danni, non solo economici, dalla pubblicità non richiesta di questi personaggi: chi sarà il prossimo?
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108520101
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...