Tu sei qui: Storia e StorieCosta d'Amalfi. Quando Ray Charles e Renzo Arbore da Positano animavano le cronache internazionali
Inserito da (Admin), venerdì 6 novembre 2020 05:16:45
Positano è una città accogliente e tollerante. Artisti, attori, attrici e personaggi influenti della politica trovano nel nostro territorio un senso di libertà dove tutto, o quasi, è concesso. Guai però a pensare di poterla deridere o anche solo non amare: Positano non perdona.
Lo ricorderà molto bene Renzo Arbore che nel 1996 avrebbe dovuto esibirsi in duetto con "The Genius", il genio del soul, Ray Charles in una fantastica notte di mezza estate in spiaggia a Positano.
Il tanto atteso duetto per ' O sole mio, già interpretata dai due artisti in coppia al Madison Square Garden di New York il 14 luglio di due anni prima, non si tenne mai in Italia.
Eppure lo aspettavano tutti, il duetto tra Ray Charles e Renzo Arbore, sullo sfondo della città verticale. Arbore, nel pomeriggio di quel 6 luglio, lo aveva anticipato adducendo la stessa scusa per la quale nemmeno in Sicilia era stato possibile duettare: «Non abbiamo provato, proprio non si può fare».
"Eppure era lui il primo a sperarci", come riportato dalle cronache dell'epoca, Ray Charles non concesse al pubblico niente di più di quello per cui era stato ingaggiato. Vietate tutte le riprese TV, Rai Uno avrebbe dovuto trasmettere in diretta l'evento. Charles suonò per 45 minuti i suoi pezzi più celebri e concluse proprio con la sua versione blues di O sole mio, senza riuscire a coinvolgere un pubblico attento ma distaccato, in attesa dell'Orchestra Italiana e di Renzo Arbore che proprio quel giorno riceveva dal sindaco Salvatore Attanasio le chiavi della città di Positano.
I giornali dell'epoca riportarono la notizia con grande enfasi "A Positano la piazza era tutta per Renzo. Snobbato il grande Charles" provando anche a sminuire la grande musica dell'Orchestra Italiana relegandola a musica popolare adatta per feste di piazza: il successo mondiale però non lasciò spazio alle interpretazioni.
Tra le curiosità dell'epoca, recentemente balzate agli onori della cronaca, il 1996 fu l'ultimo anno che vide, insieme a Positano, Renzo Arbore e Mara Venier. La loro lunga storia d'amore sarebbe finita pochi mesi dopo, nel 1997: "Nel corso degli anni la loro amicizia ha affrontato dei momenti di crisi, ma la ex coppia è sempre riuscita a ritrovarsi. Infatti, il rapporto tra i due ex non fu sempre felice e sereno. Nel 2013, furono protagonisti di una polemica legata alla conduzione di Domenica In che causò un periodo di silenzio tra loro. Attualmente regna di nuovo la serenità."
La foto, con una raggiante Mara Venier, sta facendo il giro del web e fu scattata nelle sale de Il San Pietro di Positano dove la coppia amava soggiornare durante le loro sortite positanesi.
Foto di Copertina: Fusco/Ansa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104213103
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....