Tu sei qui: Storia e StorieCompleanno a Capo d'Orso per Alfredo Della Monica: auguri per i suoi primi 50 anni festeggiati con gli amici di sempre / Foto
Inserito da (Admin), sabato 22 agosto 2020 18:06:26
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita." Quanti di noi, che hanno festeggiato il compleanno durante il lockdown, hanno pensato alla frase introduttiva dell'Inferno di Dante prima di spegnere le candeline? Sicuramente non è accaduto ieri al Prof. Alfredo Della Monica, minorese doc, che ha rinviato il suo 50° compleanno, ricaduto il 5 maggio scorso, a ieri, 21 agosto 2020, per festeggiarlo con gli amici di sempre.
Quante cose cambiano in mezzo secolo? Molte! Quando Alfredo è nato il Presidente della Repubblica era Giuseppe Saragat, Pertini era Primo Ministro, Aldo Moro Ministro degli Esteri, il Papa era Paolo VI e per trovare qualcosa di immutato, come l'amicizia che lega Alfredo agli invitati alla sua festa, dobbiamo arrivare in Inghilterra, dove oggi, come allora, la Regina del Regno Unito è sempre Elisabetta II.
Da più di 20 anni, il lavoro, la famiglia e gli affetti, lo hanno portato lontano dalla Costiera Amalfitana, a Paullo, un comune della città metropolitana di Milano, dove vive con la moglie Alessandra ed il figlio Emanuele.
A pensare a tutto ci hanno pensato gli amici Pio e Luigi Ferrara(per tutti giggino, ndr), titolari del ristorante Il Faro di Capo d'Orso, che hanno organizzato una cena per pochi intimi, sullo sfondo delle meravigliose luci della Costa d'Amalfi.
Non poteva mancare a questo appuntamento il Maestro pasticciere Salvatore De Riso che spesso, raccontando degli inizi della sua carriera e di come creava i suoi primi capolavori di dolcezza, cita Alfredo e il fratello Giuseppe, oggi noto avvocato penalista, come suoi imparziali giudici. Suo il buffet di dolci tra cui anche il capolavoro più apprezzato: la ricotta e pere.
La redazione di Positano Notizie si unisce agli amici e alla famiglia di Alfredo formulando, seppur in ritardo di qualche mese, gli auguri più sinceri di buon compleanno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102744101
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....