Tu sei qui: Storia e StorieCompie 30 anni il Prepese sott'acqua di Enzo Mammato /Foto /Video
Inserito da (Admin), sabato 26 dicembre 2020 18:34:56
A Maiori Enzo Mammato, l'agente in quiescenza della locale stazione di Polizia Municipale, è un'istituzione e quando si parla di "Presepio Napoletano" è uno dei punti di riferimento per quanti coltivano questa passione.
Realizzare presepi e ricercare le storie dietro gli artisti della Costa d'Amalfi sono le due passioni che, ora in pensione, Enzo coltiva con maggiore assiduità.
L'idea di questo presepe venne fuori dopo una notte insonne, avendo deciso di inserire un acquario, davanti alla natività. Dall'alto non si vedeva nulla, così decise realizzare un'apertura anche orizzontalmente, in modo di poter vedere la parte interna del presepe. Successivamente ebbe l'idea di porre un'altra natività sotto l'acquario. Il risultato finale è un bambin Gesù che benedice i bambini, e tutti coloro che lo guardano in ginocchio, mentre invece resta indifferente (con gli occhi chiusi, ndr) a chi lo guarda dall'alto verso il basso.
Il presepe fu esposto per la prima volta nel ristorante "Al Caminetto" di Casale Monferrato, in Provincia di Alessandria, nel lontano 1990. «Ogni anno raccoglievo danaro che poi davo in beneficenza: agli amici dei lebbrosi di Raul Follereau, all'ANFAS di Casale Monferrato, una volta raccogliemmo 860mila lire, una cifra considerevole per l'epoca.»
Dopo 30 anni il presepe, con due natività, ha conservato intatta la sua bellezza e, da questo Natale, Enzo ha aggiunto la "Mensa Francescana" con tanto di Padre Pio che benedice la tavola a cui siedono persone di ogni etnia e razza ma con una sedia vuota, a rappresentare le vittime del Covid-19 che purtroppo ci hanno lasciato prematuramente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107921109
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...