Tu sei qui: Storia e StorieCeramica Assunta: dal 1948 a Positano l'arte di lasciare il segno
Inserito da (Maria Abate), venerdì 23 luglio 2021 09:08:39
Positano 1948/2018. 70 anni e tre generazioni separano due progetti nati dallo stesso amore verso la città verticale. Il primo, Ceramica Assunta, storico e consolidato, oggi punto di riferimento imprescindibile a Positano entra di diritto nella piccola famiglia delle eccellenze a supporto del nostro progetto editoriale: Positano Notizie.
E' con grande onore ed un pizzico di orgoglio che accogliamo tra i nostri sponsor una delle attività di vendita e produzione di ceramiche più antiche di Positano.
Le inconfondibili ceramiche d'autore "Made in Amalficoast" di Ceramica Assunta, che dal 1948 produce e vende ceramiche artigianali in quattro deliziosi punti vendita nel cuore della città più esclusiva della Divina, sono il ricordo che tutti desiderano avere nella propria abitazione, una volta lasciata Positano.
Una singolare storia lega indissolubilmente la nascita di questa attività ad un visionario, un sognatore, l'uomo che ha visto il futuro del turismo materializzarsi creando uno dei luoghi più iconici: Carlino Cinque e Il San Pietro di Positano.
In un passaggio estratto dal libro "Il Sognatore di Positano - Storia del San Pietro, il piccolo albergo più bello del mondo", scritto a quattro mani da Virginia Attanasio e Stefania Berbenni si legge: «Carlo Cinque aveva fatto realizzare da Solimene, noto laboratorio vietrese, una serie di piatti, vasi, tazze... Spesso i clienti ne chiedevano uno in dono, per ricordo. Carlino suggerì a un compaesano di avviare un'attività di vendita delle ceramiche. Fu un successo. E da allora, a Positano sono proliferate le botteghe artigiane di ceramiche e maioliche».
Quell'attività era, ed è, Ceramica Assunta, oggi specializzata nella produzione di stoviglieria da tavola, in grado di realizzare qualsiasi oggetto in una vastissima gamma di decorazioni riuscendo, grazie al nuovo portale di e-commerce, a portare in ogni angolo del mondo i colori e le fantasie della migliore produzione artigianale costiera.
Per informazioni e contatti:
Via C. Colombo, 97 - 84017 - Positano (SA)
Via del Saracino, 27 - 84017 - Positano (SA
Via C. Colombo, 137 - 84017 - Positano (SA)
Via Del Saracino, 4 - Positano - Positano (SA)
Tel./ Fax +39 089 875008
Mobile +39 339 3105816
E-mail: info@ceramicassunta.it
e-commerce: www.ceramicassunta.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109815103
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....