Tu sei qui: Storia e StorieCentinaia di luoghi identitari raccontati su Instagram dagli studenti Apprendisti Ciceroni del FAI
Inserito da (Maria Abate), venerdì 5 marzo 2021 14:36:03
Ritorna il grande evento nazionale che il FAI - Fondo Ambiente Italiano da nove anni dedica al mondo della scuola, nel cui ambito gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano.
L'edizione di marzo 2021 si svolgerà in modalità totalmente digitale: da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021 gli studenti, appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i loro docenti, trasmetteranno in diretta su Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI il racconto dei propri luoghi identitari.
Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell'edizione del 2019: sono numeri che dimostrano il desiderio dei giovani studenti di uscire dall'isolamento, per vivere un'esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, anche se a distanza, e per non perdere l'opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al FAI le bellezze del nostro Paese.
La manifestazione di quest'anno porta alla luce i luoghi che i giovani considerano importanti per il loro valore identitario, perché in essi riconoscono la loro identità e la loro storia, e che meritano pertanto di essere conosciuti, preservati e valorizzati per il futuro: antichi monasteri, abbazie, siti archeologici, musei, fontane, cinte murarie, giardini storici, parchi e ville; ma anche tanti siti di natura, che ribadiscono l'interesse dei giovani per l'ambiente e la sua tutela, e poi piazze cittadine, tipici luoghi di ritrovo e di socialità, e infine le stesse scuole, spesso edifici artisticamente pregevoli e ricchi di testimonianze storiche originali e significative; una scelta, quest'ultima, che commuove particolarmente e che dimostra ancora una volta il desiderio degli studenti di "tornare a scuola": molte scuole sono ancora chiuse, ma si aprono alla visita online proprio in occasione delle Giornate FAI.
Gli studenti di Castel Volturno in provincia di Caserta sperimenteranno anche il progetto pilota "FAI ponte tra culture", nato per favorire l'integrazione e il dialogo tra tutti i cittadini, con rimandi e confronti tra i luoghi identitari del territorio italiano e quelli dei paesi dei loro compagni di origine straniera.
Un'ultima novità di questa edizione riguarda la fruizione delle visite online, che quest'anno saranno tutte visibili collegandosi al sito www.giornatefaiperlescuole.it, dove su un social wall si potrà scegliere tra centinaia di dirette e contenuti video trasmessi sui social: un mosaico ricco e vario dell'identità italiana dal punto di vista dei giovani. Si parte lunedì 8 marzo alle ore 8, al suono della campanella, e per tutta la settimana, giorno dopo giorno, si aggiungeranno video e contenuti provenienti da tutta Italia da vedere e condividere tramite l'hashtag #giornatefai.
Il grande interesse nei confronti di iniziative che coinvolgono la scuola, insieme all'attenzione e al rispetto per l'ambiente, hanno portato AGN ENERGIA a sostenere anche quest'anno il progetto dalla forte valenza didattica, sociale e culturale e a mettere a disposizione la propria esperienza nell'ambito del risparmio energetico. In occasione dell'evento lancerà inoltre una nuova edizione del sondaggio online "LA TUA IDEA GREEN" su www.giornategreen.agnenergia.com/sondaggio-premio. Dal 17 febbraio al 16 maggio 2021 gli studenti potranno indicare le azioni che ritengono prioritarie per la salvaguardia dell'ambiente, in linea con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 definiti dall'ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite. Partecipando e registrandosi i ragazzi avranno la possibilità di vincere una tessera Feltrinelli da 500€ e far dedicare alla loro scuola l'adozione di un pino domestico centenario nel Parco dell'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli (GE), Bene del FAI dal 1983. Monastero benedettino dell'anno mille, l'Abbazia di San Fruttuoso è un gioiello incastonato in una piccola insenatura, nel Parco Naturale di Portofino, protetta da una torre cinquecentesca dei Doria e circondato da poche casette di pescatori.
Il sondaggio "LA TUA IDEA GREEN" di AGN ENERGIA e la scelta di sostenere l'iniziativa di manutenzione del verde sono volti a sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale e completano l'esperienza di cittadinanza attiva vissuta dagli studenti in occasione di Giornate FAI per le Scuole.
Il progetto si avvale del patrocinio della Commissione Europea e del Ministero della Cultura, del Patrocinio e del sostegno di Regione Campania, Regione Lazio, Regione Toscana e Provincia Autonoma di Trento ed è attuato in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola. RAI è Main Media Partner dell'iniziativa.
NAPOLI
Museo Artistico Industriale
Il Museo Artistico Industriale venne fondato il 7 febbraio 1882 per iniziativa di Gaetano Filangieri, principe di Satriano, per dare impulso alle arti applicate e alla formazione dei giovani artisti-artigiani. Vennero inoltre istituite le Scuole-Officine per la formazione di artigiani qualificati, con particolare attenzione "ai nuovi processi di fabbricazione industriale" e al binomio bellezza-utilità. La collezione è costituita da ceramiche (di particolare interesse i pavimenti maiolicati), da reperti archeologici anche egizi, da una sezione dedicata all'arte islamica e da uno spazio per manufatti cinesi e giapponesi.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni dell'ISIS Boccioni-Palizzi
Orario della trasmissione: giovedì 11 marzo alle ore 10.30
Real Fabbrica di Porcellane di Capodimonte
Fu istituita da Carlo III di Borbone, Re delle due Sicilie, a emulazione della manifattura di Sassonia, vanto della famiglia di sua moglie, Maria Amalia Walpurga. Si fabbricarono servizi da mensa, da caffè, tabacchiere montate in oro e graziosissime figurine nelle quali si riflettevano i costumi del tempo. Il lavoro della manifattura di Capodimonte cessò nel settembre del 1759, allorché Carlo di Borbone fu chiamato sul trono di Spagna. Oggi l'edificio realizzato nel 1743 dall'architetto Ferdinando Sanfelice ospita l'Istituto Professionale Statale a indirizzo raro per l'industria della Ceramica e della Porcellana.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni dell'ISIS Boccioni-Palizzi
Orario della trasmissione: giovedì 11 marzo alle ore 12
ATRIPALDA (AV)
Area archeologica dell'antica Abellinum
All'interno del perimetro murario costruito con la tecnica dell'opus reticulatum, si riconoscono alcuni spazi tipici delle città romane: il forum, la piazza dell'antica città su cui si affacciano alcuni templi, una struttura termale con calidarium detta Torre degli Orefici; una sezione dell'acquedotto romano del Serino; una domus gentilizia di 2500 m² nella quale è ancora possibile individuare gli spazi e gli ambienti tipici delle case romane, come il cubicolo ornato con motivi vegetali su rosso pompeiano, e il peristilio.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico V. De Caprariis di Atripalda
Orario della trasmissione: giovedì 11 marzo alle ore 11
CASERTA
L'utopia di San Leucio - sito Unesco
Nel 1789 a San Leucio il re Ferdinando IV di Borbone istituisce una "Real Colonia" abitata dagli operai della manifattura serica e dalle loro famiglie. L'ideologia di questo esperimento sociale si tradusse nel progetto di "Ferdinandopoli" dell'architetto Francesco Collecini, che disegnò una città radiocentrica. Il piano urbanistico non fu attuato interamente, ci si limitò alla costruzione del fabbricato per la lavorazione della seta e alla costruzione dei due quartieri con le case a schiera per gli operai. Dal 1997, ospita il Museo della seta. Del complesso monumentale è visitabile anche l'appartamento reale decorato da importanti artisti quali Fedele Fischetti, Giuseppe Cammarano e Jakob Philipp Hackert.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale Alessandro Manzoni
Orario delle trasmissioni: lunedì 8 e venerdì 12 marzo alle ore 16
CASTEL VOLTURNO (CE)
Oasi dei Variconi
L'oasi è un'area palustre di elevata importanza perché è posizionata al centro del Mediterraneo. Essendo una delle ultime aree umide d'Italia, è stata individuata e tutelata dalla Convenzione di Ramsar, oltre a rappresentare un ponte ideale verso il continente africano per le migliaia di uccelli che due volte l'anno si spostano in massa compiendo spettacolari migrazioni. Qui si concentrano sia le specie che vi trascorrono l'intero periodo invernale, sia le specie che seguono la rotta tirrenica durante le migrazioni, ma anche le specie che l'hanno eletta come proprio areale di nidificazione.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni dell'ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno. Gli studenti aderiscono al progetto "FAI ponte tra culture" facendo il raffronto tra i luoghi identitari del loro territorio e quelli dei paesi dei compagni di origine straniera.
Orario delle trasmissioni: lunedì 8 marzo alle ore 11
POZZUOLI (NA)
Lago d'Averno
È un lago di origine vulcanica considerato, secondo il mito, porta di accesso all'aldilà, probabilmente a causa delle esalazioni sulfuree che vi si levavano nell'antichità. Il lago è visitato da Enea nell'Eneide, con la guida della Sibilla, per raggiungere il Regno dei Morti. Storicamente in età augustea divenne sede, con il vicino lago Lucrino, del cosiddetto Portus Iulius, porto militare di cui costituiva il bacino interno. Lungo le sue rive sorge il cosiddetto "Tempio di Apollo", in realtà una sala di un vasto complesso termale.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni, classe 3^B dell'Istituto Statale Magistrale / Liceo "Virgilio"
Orario della trasmissione: venerdì 12 marzo alle ore 17
Anfiteatro Flavio Neroniano
È la terza arena romana per dimensioni e importanza, dopo quelle di Roma e Capua, un gigante di pietra che gli imperatori flavii vollero a testimonianza del favore che nutrivano per la città. L'edificio, costruito nel 1 sec d.C., presenta una pianta ellittica di metri 149 x 116, mentre l'esterno è costituito da tre ordini architettonici, coronati in alto da un attico. Particolari sono i sotterranei, posti a circa 7 metri di profondità; qui sono presenti due corridoi rettilinei e un ambulacro ellittico che va ad affiancare una serie di cellae che ospitavano le fiere destinate agli spettacoli dell'arena.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni, classe 3^H dell'Istituto Statale Magistrale / Liceo "Virgilio"
Orario della trasmissione: venerdì 12 marzo alle ore 17.30
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10298105
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...