Tu sei qui: Storia e Storie“Bugliano è il primo comune d’Italia in zona bianca”, ma non esiste. È un profilo fake che fa satira sulla politica
Inserito da (Maria Abate), lunedì 22 febbraio 2021 10:08:52
«È ufficiale: da domani a Bugliano tutte le attività commerciali e di ristorazione potranno riaprire, purché rispettino le norme anti-COVID19. Le mascherine e il distanziamento sociali rimarranno obbligatorie. Questa decisione è stata presa dal nostro integerrimo sindaco dott. Fabio Buggiani poiché non ritiene giusto che Bugliano, con zero positivi da oltre una settimana, debba condividere le stesse restrizioni di comuni che invece sono da "zona rossa"».
È così che 13 ore fa, su Facebook, l'amministrazione del Comune di Bugliano annuncia di essere il primo comune in zona bianca d'Italia.
E chi non sa cosa c'è dietro ci ha creduto. Il Comune di Bugliano, in provincia di Pisa, non esiste. Nonostante lo stemma come immagine del profilo possa trarre in inganno. L'unica Bugliano presente nel territorio nazionale è infatti una frazione del Comune di Barga, in provincia di Lucca.
Si tratta in realtà di una pagina satirica, nata nel 2019, che ironizza sull'attualità politica realizzando divertenti parodie dei contenuti dei (veri) profili dei principali esponenti politici e delle più importanti amministrazioni locali d'Italia. I contenuti, d'altronde, sono grotteschi.
Ebbene, stamani, a seguito della proclamazione di "zona bianca" a Bugliano, «è stato avvistato un drone dell'Esercito Italiano che sorvola i nostri boschi. Il drone è stato abbattuto da due nostri cacciatori, che, secondo la versione ufficiale, lo avevano scambiato per un fenicottero», si legge sulla pagina Facebook.
«Se pensano di farci paura - avrebbe dichiarato il sindaco - si sbagliano di grosso! Non torneremo mai più in zone colorate. Bugliano libera!»
Sempre a stamani risalirebbe il dissenso del Prefetto di Pisa in merito alla decisione del sindaco dott. Fabio Buggiani di dichiarare la città "zona bianca".
«Stamani 10 carri armati Ariete sono entrati nel centro del paese spaventando i cittadini e ordinando a tutti di chiudersi in casa. È questa la democrazia in Italia? Vogliono privarci della libertà!», si legge sul profilo fake.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105618104
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...