Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Messalina vergine

Date rapide

Oggi: 23 gennaio

Ieri: 22 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieAmalfi, i mille volti del Duomo e della sua piazza nei disegni ottocenteschi / FOTO

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Amalfi, Duomo, arte, disegni

Amalfi, i mille volti del Duomo e della sua piazza nei disegni ottocenteschi / FOTO

Il Duomo di Amalfi ha subito, nel tempo, numerosi cambiamenti. In particolare l’ultimo trentennio dell’800, quando, a seguito di un crollo del frontale, avvenuto agli inizi degli anni sessanta del predetto secolo, vennero attivati importanti lavori fino al 1895.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 gennaio 2024 08:59:24

Il Duomo di Amalfi ha subito, nel tempo, numerosi cambiamenti. In particolare l'ultimo trentennio dell'800, quando, a seguito di un crollo del frontale, avvenuto agli inizi degli anni sessanta del predetto secolo, vennero attivati importanti lavori fino al 1895.

Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, presenta una carrellata di immagini che riprendono i mille volti del vecchio Duomo attraverso i disegni ottocenteschi.

Il primo dipinto, firmato nel 1835 dal danese Martinus Rørbye (1803-1848), è conservato allo Statens Museum for Kunst di Copenhagen. Degno di considerazione risulta anche il similare realizzato cinque anni dopo: tutto uguale tranne il primo piano arricchito da un grazioso mercatino (negli ultimi anni fu messo in vendita da una nota casa d'aste internazionale)!

 

Nel 1845, Giacinto Gigante (1806-1876) immortalò il mercato antistante la chiesa, mediante la tecnica guazzo su cartone (attualmente è parte di una collezione privata).

Nel '46, Achille Vianelli - artista nato nel 1803 e morto nel 1894 - disegnò l'insieme, includendo anche una processione.

 

Anche il "lavaggio seppia" su carta venne pubblicato in un altro sito specializzato nella vendita di oggetti d'arte, come il successivo firmato dal pittore napoletano Giovanni Giordano Lanza (1827-1890).

 

Tra i vari artisti nazionali non poteva mancare Consalvo Carelli: nato nel 1818 e morto nel primo anno del Novecento, il suo acquerello è conservato al Palazzo Pistilli di Campobasso, Collezione Michele Praitano.

 

Interessante è come l'architetto, pittore e scrittore tedesco, Leo von Klenze (1784-1864) prospettò la facciata e i contorni, includendo alcune barche e delle personalità, al centro, che sicuramente discutevano sulle nuove opere da realizzare. Finito nel 1959, attualmente è collocato presso il Niedersächsisches Landesmuseum di Hannover.

Per finire, l'opera del connazionale di Klenze, Oswald Achenbach (1827-1905), ci consente di osservare alcuni mutamenti del complesso ecclesiastico e qualche particolarità, tipo la statua di S. Andrea Apostolo disposta a destra della scalinata e non più a sinistra come si nota nelle altre opere indicate precedentemente. L'olio su tela, datata 1876 e di proprietà del Museum Alte Nationalgalerie di Berlino.

Su quest'ultima opera esiste anche una copia che venne dipinta dal pittore berlinese Max Horte (1865-1924) intorno al ‘900; seguitamente messa in vendita tramite una casa d'aste attiva in Germania.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Duomo di Amalfi<br />&copy; Martinus Rørbye - 1835 Duomo di Amalfi © Martinus Rørbye - 1835
Duomo di Amalfi<br />&copy; Giacinto Gigante - 1845 Duomo di Amalfi © Giacinto Gigante - 1845
Duomo di Amalfi<br />&copy; Achille Vianelli - 1846 Duomo di Amalfi © Achille Vianelli - 1846
Duomo di Amalfi<br />&copy; Giovanni Giordano Lanza - metà '800 Duomo di Amalfi © Giovanni Giordano Lanza - metà '800
Duomo di Amalfi<br />&copy; Consalvo Carelli - metà '800 Duomo di Amalfi © Consalvo Carelli - metà '800
Duomo di Amalfi<br />&copy; Leo von Klenze - 1859 Duomo di Amalfi © Leo von Klenze - 1859
Duomo di Amalfi<br />&copy; Oswald Achenbach - 1876 Duomo di Amalfi © Oswald Achenbach - 1876
Duomo di Amalfi<br />&copy; Max Horte - intorno al '900 Duomo di Amalfi © Max Horte - intorno al '900

rank: 103420108

Storia e Storie

"Se": equilibro e capacità sono la ricetta di Kipling per essere donne e uomini di questi tempi

Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...

Amalfi celebra i 103 anni di Cherubino Lucibello

Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...

“La ragazza del treno”: il racconto di Domenico Iannacone che ha commosso e indignato il web

Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...

Pompei, durante lavori al parcheggio emergono importanti reperti archeologici

Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...

Recuperati due sarcofagi e otto urne etruschi provenienti da uno scavo clandestino a Città della Pieve

Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...