Tu sei qui: Storia e Storie“ADOLESCENTI ALWAYS ON. Social media, web reputation e rischi online” il libro di Lello Savonardo e Rosanna Marino
Inserito da (Admin), mercoledì 19 gennaio 2022 10:27:13
È disponibile in tutte le librerie "ADOLESCENTI ALWAYS ON. Social media, web reputation e rischi online" un volume a cura di Lello Savonardo e Rosanna Marino (all'interno della collana FrancoAngeli "Culture giovanili"), dedicato alla "generazione dei sempre connessi alla Rete" e alle tecnologie digitali.
Grazie alla pubblicazione di questo volume, ma anche a molte altre iniziative nell'ambito della ricerca e dell'applicazione delle tecnologie digitali e della comunicazione (come il progetto "Sirena digitale", il prototipo olografico di un'artista interattiva che interpreta il repertorio della canzone classica napoletana in versioni multilingue o il Mooc - Massive Open Online Courses - "I linguaggi della creatività" con i contributi di grandi artisti italiani come LIGABUE, JOVANOTTI, DALLA, BRITTI, BENNATO, MANGO), il Prof Savonardo si è recentemente aggiudicato il "Nostalgia di Futuro Award 2021", il premio assegnato dall'Osservatorio TuttiMedia (network europeo che riunisce i media attuali e le aziende attente alla transizione digitale della comunicazione), dedicato a tutti coloro che hanno un ruolo di spicco nel mondo dei media e affrontano quotidianamente le sfide imposte dalla transizione digitale.
Il volume, con la prefazione di Mario Morcellini (studioso e docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali) e la postfazione di Domenico Falco (presidente del Corecom Campania) è promosso dall'Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Ateneo Federico II di Napoli in collaborazione con il Co.Re.Com Campania.
Il libro si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l'attenzione sulle sfere dell'identità, della privacy, della socialità e della web reputation, con un affondo sui fenomeni di cyberbullismo e sexting. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un'indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re. Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione più "giovane" e più "social" d'Italia.
Il volume si inserisce all'interno di un progetto scientifico e cross-mediale di ampio respiro, che prevede inoltre la pubblicazione di un videoclip. Sul retro copertina del libro infatti, attraverso un QR code, è possibile visualizzare il videoclip "Always on", il brano di Lello Savonardo, cantautore e professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che racconta l'evoluzione delle tecnologie della comunicazione.
Il videoclip, realizzato nel settembre 2021 con la partecipazione di Derrick de Kerckhove, riporta anche frammenti di video di Marshall McLuhan e racconta, attraverso un viaggio sonoro ed emozionale, l'evoluzione delle tecnologie della comunicazione, sottolineando la condizione dell'uomo contemporaneo: we are, we live, we love, we dream... always on.
Il video, con la regia di Andrea De Rosa, vede la partecipazione di Derrick de Kerckhove, guru della comunicazione digitale, di Alex Giordano, esperto di trasformazione digitale, dell'artista Maurizio Capone, dell'attrice Fernanda Pinto di Casa Surace oltre ai musicisti della SBand di Savonardo e agli studenti della Federico II e della Scuola di Cinema di Napoli di Roberta Inarta.
Il brano "ALWAYS ON" è tratto dal concept album Bit Generation di Lello Savonardo (La Canzonetta, 2015) e, per i temi trattati, sembra anticipare la condizione di iper-connessione dovuta all'emergenza pandemica e al distanziamento sociale.
A questo link la pagina della FrancoAngeli dedicata al volume "ADOLESCENTI ALWAYS ON. Social media, web reputation e rischi online": https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27130
«La generazione always on - spiega Derrick de Kerckhove - vive in una sorta di dialogo incessante con il mondo. È una generazione iperstimolata, immersa nell'informazione e nella connessione, in una dimensione allo stesso tempo globale e geo-localizzata. Ovunque si trovino, i giovani sono potenzialmente in contatto con spazi e luoghi "altri", sempre connessi. È una generazione abituata a far circolare e ricircolare informazioni ed emozioni dalla mente biologica a quella delle reti».
Lello Savonardo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna "Sociologia delle tecnologie culturali" e "Comunicazione e culture giovanili". Coordina l'Osservatorio Giovani (OTG) e la web radio F2 RadioLab dello stesso Ateneo. Oltre all'impegno accademico, Lello Savonardo non ha mai abbandonato la sua passione per la musica e ha all'attivo due album come cantautore, vantando nella sua carriera anche numerosi concerti e collaborazioni con artisti del calibro di Edoardo Bennato e Almamegretta.
Rosanna Marino, Ph.D. in Scienze sociali e statistiche, insegna "Storia e teoria dei nuovi media" presso la Scuola di Design della comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e "Media digitali" presso il corso di laurea di Ingegneria delle telecomunicazioni e dei media digitali (DIETI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell'identità, della privacy e della reputazione online.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10179105
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...