Tu sei qui: Storia e StorieAddio a Stefano D'Orazio, lunedì i funerali dello storico batterista dei Pooh
Inserito da (Admin), domenica 8 novembre 2020 10:02:54
È morto la sera del 6 novembre 2020, Stefano D'Orazio storica voce e batterista del gruppo dei Pooh, aveva 72 anni.
Dopo una settimana di ricovero al Policlinico Gemelli ha perso la sua battaglia contro il Covid-19 che lo aveva colpito.
La commozione dei fan, il dolore della famiglia, dei suoi compagni che si sono chiusi nel più intimo dolore per la morte del loro caro amico.
Un'intera nazione piange la morte di un uomo che tanto ha dato alla musica italiana, messaggi di cordoglio da ogni angolo del Paese.
Suoi i testi di tantissimi brani portati al successo dal gruppo italiano tra cui vogliamo ricordare "Pronto buongiorno è la sveglia" (impossibile leggere il titolo senza cantarlo, ndr) nel 1977, "Buona Fortuna" e "Lascia che sia" nel 1981, "Anni senza fiato" nel 1982, "50 primavere" nel 1989 e nel 1994 scrive ed interpreta "A cent'anni non si sbaglia più".
Nel 1996 per l'album "Amici per sempre", che festeggiava i primi 30 anni del gruppo, Stefano propose, con musica di Roby, un testo dal titolo Chissà se c'è un prato là dove sei adesso, dedicato alla memoria di suo padre, da poco scomparso, e che ovviamente avrebbe dovuto interpretare. I Pooh, che non hanno mai trattato il tema della morte, preferiscono stravolgere completamente il testo che diventò "Innamorati sempre, innamorati mai".
I funerali non sono ancora stati annunciati, si sta studiando la possibilità di tenere una cerimonia all'aperto domani, lunedì 9 novembre, nella capitale, nel rispetto delle norme anti-covid, per consentire a tutti di dargli l'ultimo saluto.
«Per me questo è il momento del silenzio, voglio solo essere vicino con il mio pensiero alla moglie Tiziana, alla sorella Paola e a Silvia», ha dichiarato all'ANSA Roby Facchinetti.
«Ho perso una parte di me stessa, Stefano era la mia forza, il mio sorriso, mi mancherà tutto di lui», sono le parole della moglie Tiziana Giardoni.
Stefano D'Orazio lo ricordiamo con un suo monologo registrato più di 25 anni fa durante un concerto in teatro in cui racconta la sua storia, dall'infanzia fino a quando è entrato nei Pooh.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106614104
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...