Tu sei qui: Storia e StorieAddio a Catherine Spaak, donna simbolo di eleganza, classe e fascino
Inserito da (Admin), lunedì 18 aprile 2022 10:31:37
Aveva 77 anni, nata in Francia ma di famiglia belga, Catherine Spaak ha raggiunto il successo in Italia come attrice, cantante, conduttrice televisiva e ballerina.
La sua carriera in Italia è iniziata negli anni Sessanta quando ha recitato, tra gli altri, in film come "Il sorpasso" e "La voglia matta", memorabile il suo ruolo di adolescente spregiudicata.
In televisione è stata per 15 stagioni al timone di "Harem" su Rai3 e, all'inizio degli anni Ottanta, è stata la prima conduttrice della trasmissione "Forum". Ha anche partecipato a 'Ballando con le stelle' e all'Isola dei Famosi.
Malata da tempo, era ricoverata in una clinica di Roma. Due anni fa era stata colpita da un'emorragia cerebrale. Si era sposata quattro volte: la prima a 18 anni con Fabrizio Capucci. Da questa unione nasce la figlia Sabrina, attrice di teatro. Catherine Spaak tra i vari riconoscimenti annovera anche la Targa d'Oro ai David di Donatello. Nell'Italia degli anni Sessanta emerge anche come cantante e raggiunge la vetta della delle Hit parade con alcuni singoli di successo. Il secondo matrimonio è legato al musical televisivo "La vedova allegra" dove incontra Johnny Dorelli. I due si sposano nel 1972: dalla coppia nasce Gabriele, prima della separazione nel 1979. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l'architetto Daniel Rey e dal 2013 al 2020 con Vladimiro Tuselli.
A lei è dedicato un profilo Instagram che oggi ha tributato così la sua scomparsa:
«Buon viaggio Catherine... grazie di essere stata nei tuoi film e nella vita una donna ribelle, emancipata, forte e indipendente in un'epoca in cui il concetto di femminismo non era ancora compreso come un'esigenza sociale. Colta, intelligente ed elegante, sei stata protagonista di una tv educata e gentile che oggi, forse, manca. Non dimentichiamo la tua lunga carriera musicale, ricca di successi; i tuoi libri, il teatro e gli anni in cui hai lavorato per numerosi quotidiani e riviste. Un pensiero e un abbraccio alla famiglia e a tutte le persone a lei vicine. "You live twice, the first time in reality, the second time in the memory."»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108911106
L'autore Enrico Biancolella dedica alla perla della Costiera una poesia intensa, in cui il distacco dalla bellezza del luogo si trasforma in un dolore colmo d'amore. A ricordare questi versi è l'avvocato Nicola Albetoni Biancolelli, all'interno di un gruppo di discussione dedicato a Positano Positano...
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...