Tu sei qui: Storia e StorieAd aprile Pescara sarà invasa dai cartoni animati. E se Cartoons on the Bay tornasse in Costa d’Amalfi?
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 5 febbraio 2020 09:32:04
Si svolgerà a Pescara, la 24esima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dedicato all'animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, fondato nel 1995 da Gianpaolo Sodano, che nei primi anni si svolse in Costiera Amalfitana.
Per iscriversi al Festival, che si terrà dal 2 al 5 aprile, è necessario presentare domanda sul sito www.cartoonsbay.rai.itentro e non oltre il 7 febbraio 2020. Quindi, entro il 13 febbraio 2020 dovranno essere inviati - in un unico invio - i materiali.
Nelle prime due edizioni (1996 e 1997) la sede del festival era Amalfi (a cui si riferisce la baia citata nel nome del festival). Dopo un anno sabbatico, la manifestazione è stata ripristinata nel 1999, spostandola a Positano. Nel 2007 e 2008 Cartoons on the Bay si è svolta a Salerno, per poi uscire dalla Campania e approdare a Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Venezia e Torino.
«Il costo della tensostruttura sulla spiaggia di Positano era proibitivo - scriveva il giornalista Biagio Coscia nel 2008 sul "Corriere del Mezzogiorno" - mentre Salerno, pur essendo molto ospitale, non ha l'appeal della costiera. Tra i progetti di Raitrade c'era però anche l'idea di trasformare Cartoons on the Bay in una manifestazione itinerante per le varie baie italiane. Il dato di fatto è che la provincia di Salerno sembrerebbe aver perso uno dei festival più prestigiosi, che ha avuto tra i suoi ospiti tutti maggiori disegnatori di cartoni animati del mondo».
I ragazzi che adesso hanno tra i 25 e i 30 anni, all'epoca erano bambini entusiasti di vedere il proprio paese animato da gigantografie di personaggi dei cartoni sul lungomare e proiezioni appassionanti nei capannoni adibiti a sala cinema. Sarebbe bello riportare in Costiera Amalfitana la manifestazione, che si svolge sempre nel mese di aprile, in uno sforzo che punti alla destagionalizzazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104512105
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...