Tu sei qui: Storia e StorieAd aprile Pescara sarà invasa dai cartoni animati. E se Cartoons on the Bay tornasse in Costa d’Amalfi?
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 5 febbraio 2020 09:32:04
Si svolgerà a Pescara, la 24esima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dedicato all'animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, fondato nel 1995 da Gianpaolo Sodano, che nei primi anni si svolse in Costiera Amalfitana.
Per iscriversi al Festival, che si terrà dal 2 al 5 aprile, è necessario presentare domanda sul sito www.cartoonsbay.rai.itentro e non oltre il 7 febbraio 2020. Quindi, entro il 13 febbraio 2020 dovranno essere inviati - in un unico invio - i materiali.
Nelle prime due edizioni (1996 e 1997) la sede del festival era Amalfi (a cui si riferisce la baia citata nel nome del festival). Dopo un anno sabbatico, la manifestazione è stata ripristinata nel 1999, spostandola a Positano. Nel 2007 e 2008 Cartoons on the Bay si è svolta a Salerno, per poi uscire dalla Campania e approdare a Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Venezia e Torino.
«Il costo della tensostruttura sulla spiaggia di Positano era proibitivo - scriveva il giornalista Biagio Coscia nel 2008 sul "Corriere del Mezzogiorno" - mentre Salerno, pur essendo molto ospitale, non ha l'appeal della costiera. Tra i progetti di Raitrade c'era però anche l'idea di trasformare Cartoons on the Bay in una manifestazione itinerante per le varie baie italiane. Il dato di fatto è che la provincia di Salerno sembrerebbe aver perso uno dei festival più prestigiosi, che ha avuto tra i suoi ospiti tutti maggiori disegnatori di cartoni animati del mondo».
I ragazzi che adesso hanno tra i 25 e i 30 anni, all'epoca erano bambini entusiasti di vedere il proprio paese animato da gigantografie di personaggi dei cartoni sul lungomare e proiezioni appassionanti nei capannoni adibiti a sala cinema. Sarebbe bello riportare in Costiera Amalfitana la manifestazione, che si svolge sempre nel mese di aprile, in uno sforzo che punti alla destagionalizzazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100512105
"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....
Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...
Tramonti scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica con Giovanni Arpino, giovanissimo talento classe 2014, che approda nel settore giovanile del Napoli. Cresciuto nella Polisportiva Tramonti, il piccolo trequartista ha bruciato le tappe, attirando l'attenzione di numerosi club professionistici....