Tu sei qui: Storia e StorieA Tramonti i ragazzi di "Make It Blue" hanno riqualificato l'area mercatale con un murales
Inserito da (Maria Abate), martedì 17 agosto 2021 16:29:19
Hanno ridipinto un muro rovinato da graffiti e scritte per riqualificare un'area di Tramonti, quella del parcheggio che il sabato diventa zona mercatale.
A farlo i volontari del progetto dell'associazione Acarbio "Make it Blue" che si sta svolgendo nel Polmone Verde della Costa d'Amalfi dal 15 luglio scorso, nell'ambito dell'European Solidarity Corps, con il supporto logistico del comune di Tramonti (che ha messo a disposizione per l'alloggio dei partecipanti la scuola a Pietre) e che terminerà il 6 settembre.
L'opera rappresenta un'idea di "quartiere" con i contadini, i pizzaioli, i venditori, le attività come il trekking, i balli tradizionali e i veicoli più caratteristici che si possono incontrare. I volontari hanno così rappresentato il luogo che li ha accolti, così come hanno visto i loro occhi e il loro cuore.
Si tratta di 28 partecipanti che arrivano da 5 Paesi diversi (divisi in due gruppi anche temporali) che fanno parte delle organizzazioni Solidarity Tracks (Grecia), Aventura Marao Clube (Portogallo), ATA (Romania), IMAGINA (Spagna, Malaga) e Cocat (Spagna, Barcelona) ed Expo Italy, e che stanno "ripulendo", sistemando, rivitalizzando alcune aree, svolgendo anche un'azione di sensibilizzazione sul tema ambientale.
E il murale, sintetizza un po' tutto il progetto. Joana Torgal, artista portoghese che fa parte dell'associazione AMC, insieme a tutto il gruppo è riuscita a realizzare un vero e proprio "manifesto" che racconta l'essenza di Tramonti.
L'architetto portoghese ha realizzato il disegno su carta, che poi è stato realizzato insieme agli altri ragazzi sul muro. Un'iniziativa che il Comune di Tramonti ha apprezzato molto, tanto che le ha donato un riconoscimento.
«Abbiamo mirato a percepire l'atmosfera di Tramonti, l'empatia, la simpatia dei suoi cittadini - ha raccontato Joana - e lo spirito di condivisione, caratteristiche che non si vedono ma si sentono da queste parti. Nel dipinto sono così raffigurate chiese, spazi verdi, montagne, l'uva, il nostro pomodoro antico, i limoni, la mozzarella, le pizze, i liquori».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103528102
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...