Tu sei qui: Storia e Storie73 anni fa gli scalesi soccorsero “gli Aquilotti Del Nord” sopravvissuti alla sciagura aerea sul Monte Carro
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 novembre 2020 12:14:06
Settantatré anni fa un aereo che riportava a casa giovani aviatori svedesi dopo una missione in Africa si schiantò sul Monte Carro, nel territorio di Scala, in Costiera Amalfitana.
Fu la più grave sciagura aerea che abbia mai colpito la Svezia: dei 21 ufficiali e 5 membri dell'equipaggio se ne salvarono solo in 4. Era il 18 novembre del 1947 e furono quattro pastori a dare l'allarme ed a portare i primi aiuti ai pochi sopravvissuti.
Gli abitanti di Scala accorsero immediatamente per portare il loro aiuto: costruirono delle barelle con ciò che trovarono e raccolsero scrupolosamente gli oggetti ritrovati sul luogo dell'incidente, anche preziosi, per poi restituirli.
La compassione e la dignità di queste genti semplici impressionarono molto le autorità svedesi, che in segno di riconoscenza per la sensibilità dimostrata, finanziarono la nascita della scuola materna in Scala.
Ancora oggi questo luogo, tra i più suggestivi e panoramici di Scala, è meta di pellegrinaggio: una croce ricorda a tutti ciò che avvenne. Lo sfortunato destino di quei giovani soldati accomunò due culture distanti in un sodalizio che dura ancora oggi.
Anche quest'anno, l'Ambasciata di Svezia ha inviato una lettera al sindaco di Scala Luigi Mansi per ricordare il 73esimo anniversario della sciagura aerea del Monte Carro.
Come tutti gli anni in questo periodo il ricordo di quella giornata sfortunata, il 18 novembre 1947, si intensifica. Giorno in cui il velivolo dei tipo Bristol 170 Frighter di ritorno dall'Etiopia, con 25 persone svedesi a bordo di cui la maggior parte furono comandanti dell'Aeronautica Svedese, precipitò sulla montagna di Scala e 21 persone persero la vita. L'impegno dei cittadini di Scala fu enorme nel soccorrere feriti, deceduti e familiari delle vittime nonostante le difficilissime circostanze meteorologiche e geografiche. Vorremmo esprimere la nostra immensa gratitudine ai cittadini di Scala per l'immensa umanità, spirito di sacrificio, altruismo e senso civile mostrati in quelle ore drammatiche, tutte qualità che il periodo che stiamo vivendo in questo momento ci ricorda siano indispensabili.
«Nel 73°anniversario della sciagura del Monte Carro, Scala non dimentica. A nome del popolo Scalese che con grande senso di umanità non si risparmiò nel soccorrere i cadetti svedesi in quel drammatico 18 novembre 1947, salutiamo e ringraziamo l'Ambasciata Svedese, alla quale ci lega un rapporto di stima reciproca», ha commentato il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103719107
Ci sono parole che attraversano i secoli senza perdere la loro forza evocativa. Tra queste, il poema "Se" di Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1910, rimane una guida morale e un invito alla resilienza per generazioni di lettori. In un'epoca di grande incertezza e sfide globali, mai più...
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...