Tu sei qui: Storia e Storie16 luglio 2000: nell'anno del Giubileo Sal De Riso inaugura la sua prima pasticceria sul lungomare di Minori
Inserito da (admin), martedì 16 luglio 2019 21:16:43
Ci sono date nella vita di ognuno di noi che non possono essere cancellate. La storia di Salvatore De Riso, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, è legata a doppio filo alla Costa d'Amalfi e a Minori, sua città natale.
Trentuno anni di carriera scanditi da premi e riconoscimenti, al lavoro di una vita, alla passione di un uomo che ha creato dal nulla un marchio (Sal De Riso Costa d'Amalfi, ndr), oggi sinonimo non solo di dolcezza ma di qualità assoluta in campo dolciario.
Tra le date indelebili nella memoria del grande pasticciere c'è sicuramente l'inizio del nuovo millennio. Mentre gli esperti di informatica di tutto il mondo si interrogavano sugli effetti devastanti del "Millenium bug" e la Chiesa Cattolica si preparava a celebrare il Grande Giubileo del 2000, Salvatore viveva il suo incontro con Papa Giovanni II (a cui donò la creazione "Oro Puro") poche settimane prima di realizzare il suo grande sogno: aprire una pasticceria sul lungomare della sua Minori.
La "Ricotta e Pere" era già un successo nazionale e per assaggiare le sue "Delizie al Limone" c'era chi partiva da ogni angolo d'Italia per giungere in quello che per l'epoca era un vero e proprio tempio della dolcezza.
La continua sperimentazione alla ricerca di abbinamenti inconsueti e di gusto, l'amore incondizionato per la cucina di qualità, per i prodotti della sua terra, per il buon cibo e per le materie prime di assoluta eccellenza, hanno portato Salvatore, nel giugno del 2016, a pensare ad un progetto di più ampio respiro, spostando la sua pasticceria nella nuova e più grande sede di Via Roma, 80.
Un locale completamente nuovo, un concept bistrot dove, attorno ai capolavori di dolcezza, orbitano come satelliti perfettamente sincronizzati: una caffetteria, un cocktail bar, un ristorante con i piatti della tradizione della Costa d'Amalfi, una pizzeria gourmet e una gelateria, rigorosamente artigianale. Una fucina di sapori dove poter assaporare emozioni che sanno di buono e di bello.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101724103
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità. Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino: "🎂 Se l'elisir di lunga vita...
Ieri, una storia raccontata da Domenico Iannacone, giornalista Rai originario di Torella del Sannio, è diventata virale, raggiungendo milioni di persone sui social network. Si tratta della vicenda di una giovane ragazza peruviana, identificata come M., che ha vissuto un episodio di ingiustizia durante...
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...