Tu sei qui: MondoUsa, segretario alla Difesa ricoverato senza che Biden sapesse
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 7 gennaio 2024 16:00:36
Un ruolo importante e allo stesso tempo delicato e strategico, quello di segretario alla Difesa americano: eppure, sta facendo discutere in Usa il fatto che Lloyd Austin, sia stato ricoverato a Capodanno senza che neppure il presidente americano Joe Biden ne fosse a conoscenza.
Il caso ha provocato stupore alla Casa Bianca, lasciata all'oscuro del fatto che il capo del Pentagono stesse affrontando complicazioni a seguito di una procedura medica non urgente.
Lo staff del Consiglio di Sicurezza Nazionale è rimasto sorpreso nel vedere il Pentagono impiegare così tanto tempo ad informarli dello stato di Austin: la notizia è stata infatti resa pubblica venerdì sera, quando il Pentagono ha contattato il Congresso
In mezzo a questo silenzio è stato poi lo stesso Austin ad assumersi ieri ogni colpa:
"Avrei potuto fare meglio al fine di garantire che il pubblico fosse adeguatamente informato. Mi impegno a fare meglio. Ma questo è importante da dire: è stato il mio ricovero medico e mi assumo la piena responsabilità delle mie decisioni sulla divulgazione".
Ovviamente i repubblicani, attaccano: il senatore repubblicano Tom Cotton, membro della Commissione Forze armate del Senato, ha detto in una dichiarazione che Austin "deve affrontare prontamente" la questione del motivo per cui la Casa Bianca non è stata informata del suo ricovero in ospedale per giorni.
La polemica vera dovrebbe in realtà dipendere dalla gravità delle condizioni di Austin: se fosse incapace, il Congresso vorrebbe sicuramente saperlo.
Ma se fosse ancora in grado di prendere decisioni, anche sotto la supervisione di un medico, "non credo che il Congresso debba essere informato in questi casi".
Foto: Commons Wikimedia e pagina FB Joe Biden
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10248103
Il movimento palestinese Hamas ha annunciato che Alexander Trufanov, cittadino russo attualmente detenuto dalle milizie, sarà rilasciato "nel prossimo futuro". La notizia è stata confermata da Musa Abu Marzouk, vice capo dell'ufficio politico di Hamas, in un'intervista a Sputnik. Trufanov, che prestava...
Dopo l'ultima mossa di Donald Trump, che ha firmato un decreto per imporre dazi del 25% sui beni provenienti da Canada e Messico e del 10% sulle importazioni dalla Cina, l'Europa si prepara a una possibile escalation. Il presidente americano ha infatti avvertito che "molto presto" anche l'Unione Europea...
Naoko Nishimoto, una carismatica nonnina di Nagasaki, ha festeggiato il suo 80º compleanno in modo insolito e toccante: restituendo la sua amata Mazda RX-7, con cui ha condiviso ben 25 anni della sua vita. La notizia, diventata virale in Giappone, ha catturato il cuore di migliaia di persone, celebrando...
Un grave incidente aereo ha avuto luogo a Washington, dove un volo dell'American Airlines, il 5342, si è scontrato con un elicottero militare Sikorsky H-60 durante un volo di addestramento. L'incidente è avvenuto sul fiume Potomac, vicino all'aeroporto Ronald Reagan, una delle aree aeree più trafficate...
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ordinato martedì la rinomina del Golfo del Messico in Golfo d'America, secondo un ordine esecutivo pubblicato dalla Casa Bianca. "Entro 30 giorni dalla data di questo ordine, il Segretario degli Interni dovrà intraprendere tutte le azioni appropriate...