Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: MondoHouthi, Ue verso missione militare nel Mar Rosso

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Mondo

mar rosso, houthi, ue, bruxelles, roma, parigi, berlino

Houthi, Ue verso missione militare nel Mar Rosso

I 27 hanno infatti espresso un ampio consenso alla necessità di agire in modo rapido e pragmatico per proteggere gli interessi commerciali del blocco nell'area

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 17 gennaio 2024 16:58:06

di Norman di Lieto

L'Europa prova ad agire in blocco, con la missione militare sotto la bandiera di Bruxelles: i 27 hanno infatti espresso un ampio consenso alla necessità di agire in modo rapido e pragmatico per proteggere gli interessi commerciali del blocco nell'area.

Gli attacchi Houthi come proclamato dagli stessi - "Verso coloro che sono fiancheggiatori di Israele" - prosegue: tanto che anche il gigante mondiale della Shell (di proprietà anglo-olandese) ha annunciato lo stop alla navigazione nel braccio di mare conteso.

Bruxelles non intende agire con rapidità come fatto dagli Usa: l'intenzione è quella di non voler partecipare all'escalation delle tensioni.

Roma e Parigi sono le capofila con il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani che si mostra preoccupato, durante una conferenza stampa alla Farnesina:

"La riduzione del traffico marittimo nel Mar Rosso a causa degli attacchi degli Houthi ci preoccupa, nel canale di Suez il passaggio di navi è sceso da 400 navi al giorno a 250.

Sono aumentati e non di poco i costi assicurativi e si allungano i tempi di percorrenza, perché fare il periplo dell'Africa significa perdere 15 giorni.

Ne va della competitività dei nostri porti, Gioia Tauro, Brindisi, Trieste, Genova. Ne abbiamo parlato in Consiglio dei ministri, con il ministro della Difesa Crosetto abbiamo fatto lo stato dell'arte e abbiamo illustrato le nostre preoccupazioni".

Sulla possibilità di partecipare alla missione militare dell'Ue nel Mar Rosso, dice:

"Siamo pronti ad andare in Parlamento dove saranno illustrate tutte le attività che stiamo svolgendo per garantire la sicurezza della navigazione, faremo tutti i passaggi parlamentari".

La missione, che sarà europea, non avrà intenti offensivi ma solo difensivi - non prevede nemmeno la possibilità di colpire obiettivi a terra, come fanno gli anglo-americani, ma solo d'intercettare missili e droni - eppure c'è sempre il rischio che il Paese guida possa essere poi preso di mira dagli Houthi.

Il portavoce per gli Affari Esteri dell'Ue Peter Stano, durante il briefing quotidiano con la stampa, ha dichiarato:

"L'Unione Europea, sta lavorando intensamente con i partner e coordinando gli sforzi internazionali per fermare le violazioni inaccettabili del diritto internazionale, che mettono in pericolo la libertà e la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso.
L'Ue ha avviato un dibattito tra gli Stati membri su una possibile missione per ripristinare la stabilità e la sicurezza del traffico navale nel Mar Rosso. Le discussioni tra gli Stati membri sono in corso - ha concluso - l'Unione con veemenza e forza, insieme ai partner internazionali, chiede che queste azioni illegali finiscano immediatamente".

Non ci sono solo Roma e Parigi in prima linea, anche Berlino non si tira indietro, confermando di essere "pronta", con fregate della Marina militare tedesca, a partecipare a una missione europea nel Mar Rosso per far fronte agli attacchi degli Houthi che minacciano il traffico commerciale marittimo mondiale.

Secondo un portavoce del ministero degli Esteri tedesco, Christian Wagner:

"Gli Stati membri dell'Unione europea stanno attualmente discutendo l'avvio di un'operazione marittima dell'Ue nel Mar Rosso.

Praticamente tutti i rappresentanti del governo federale hanno detto che siamo pronti a dare un contributo e vogliamo farlo. Naturalmente, ora si tratta di definire l'organizzazione specifica del mandato, e questi colloqui sono attualmente in corso a Bruxelles".

Intanto l'aggravarsi del conflitto in Medio Oriente minaccia il commercio mondiale e gli attacchi militari statunitensi contro i ribelli Houthi non hanno portato i risultati concreti sperati, finalizzati a far placare la minaccia al commercio globale.

Se gli attacchi nel Mar Rosso continueranno, alcuni spedizionieri della costa orientale degli Stati Uniti potrebbero scegliere di far arrivare le loro merci attraverso i porti della costa occidentale prima di caricarle a bordo di treni merci per il viaggio verso est.

Molte compagnie stanno pensando a rotte alternative per evitare gli attacchi Houthi.

Secondo quanto dichiarato ad Al-Jazeera dal capo dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), Ngozi Okonjo-Iweala, l'instabilità della via marittima, dove gli Houthi hanno preso di mira le navi legate a Israele, è una delle principali fonti di preoccupazione per il commercio globale.

 

Fonte foto: Foto di Jefe King da Pixabay e pagina FB Antonio Tajani

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Canale di Suez<br />&copy; Foto di Jefe King da Pixabay Canale di Suez © Foto di Jefe King da Pixabay
Antonio Tajani, ministro Esteri e vicepremier<br />&copy; pagina FB Antonio Tajani Antonio Tajani, ministro Esteri e vicepremier © pagina FB Antonio Tajani

rank: 10156107

Mondo

Stati Uniti, tragedia in una scuola nel Wisconsin: 15enne identificata come la responsabile della sparatoria

Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...

New York, droni misteriosi creano caos negli aeroporti: indaga l'FBI

Un fenomeno inquietante sta accadendo sopra gli cieli statunitensi, dove misteriosi droni sconosciuti hanno paralizzato per diverse ore le operazioni presso il New York Stewart International Airport, generando caos e preoccupazione tra i residenti e le autorità locali. Il governatore dello stato, Kathy...

Bashar al-Assad arriva a Mosca: asilo umanitario per l'ex presidente siriano

Bashar al-Assad, l'ex presidente della Siria, ha raggiunto Mosca accompagnato dalla sua famiglia, dove la Russia ha concesso loro asilo politico per ragioni umanitarie. A riferirlo è stata una fonte del Cremlino tramite l'agenzia RIA Novosti. "Il Presidente Assad della Siria, insieme alla sua famiglia,...

Assad si dimette e lascia la Siria: ordinato il trasferimento pacifico del potere

Assad si dimette in Siria nel contesto degli sforzi di pace e ordina un trasferimento pacifico del potere Il Presidente siriano Bashar al-Assad, dopo negoziati con diverse parti coinvolte nel conflitto in Siria, ha deciso di dimettersi dalla sua carica e lasciare il paese, impartendo istruzioni per un...

Energia. Prezzi del Gas in crescita con l’inverno alle porte

I prezzi del gas in Europa hanno toccato il loro massimo annuale nel mese di novembre, superando per la prima volta quest'anno i 530 dollari per 1.000 metri cubi, secondo i dati della piattaforma ICE di Londra. A spingere verso l'alto le quotazioni sono stati il calo delle temperature autunnali e le...