Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cassio e Fiorenzo

Date rapide

Oggi: 10 ottobre

Ieri: 9 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRoma, installazione di una passerella e gestione degli ingressi alla Fontana di Trevi

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Territorio e Ambiente

Roma, Fontana di Trevi, manutenzione, passerella

Roma, installazione di una passerella e gestione degli ingressi alla Fontana di Trevi

I lavori, curati dalla Sovrintendenza Capitolina e promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, si rendono necessari a causa dei fenomeni di degrado che interessano il monumento, situato in un’area ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che favoriscono la costante formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 ottobre 2024 09:42:01

Sono state avviate lunedì 7 ottobre, le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi.

I lavori, curati dalla Sovrintendenza Capitolina e promossi dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, si rendono necessari a causa dei fenomeni di degrado che interessano il monumento, situato in un'area ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che favoriscono la costante formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l'acqua.

L'operazione è parte di un intervento di manutenzione più ampio nell'ambito del programma PNRR-Caput Mundi (Manutenzione straordinaria di alcune fontane monumentali del Centro Storico di Roma) che comprende anche interventi sulla Fontana del Quirinale, della Barcaccia, delle Tartarughe e delle Tiare, per un importo complessivo di 1,187 milioni di euro.

Il monumento continuerà a essere visibile per tutta la durata dei lavori, grazie a recinzioni di minimo impatto e il più possibile trasparenti.

Durante i lavori sarà sperimentata una diversa modalità di osservazione della fontana, attraverso l'installazione di una passerella che permetterà ai visitatori, in gruppi contingentati, di ammirare il monumento da una prospettiva insolita e ravvicinata. La passerella, pronta entro un mese, offrirà l'occasione per acquisire nuovi dati sulla frequentazione, utili a risolvere i problemi di sovraffollamento del monumento.

L'intervento di manutenzione si concentrerà sulle superfici lapidee della parte inferiore del monumento, in particolare la zona tra il bordo della vasca e le gradinate di accesso, che sarà sottoposta a una pulitura approfondita. Inoltre, saranno riparate le stuccature dei giunti in varie zone della fontana per preservarne l'integrità strutturale ed estetica.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell'anno.

"Oggi annunciano una serie interventi che riguardano uno dei monumenti più importanti e amati. Inizia la manutenzione straordinaria, prevista e coperta da Pnrr caput mundi. Non è un restauro ma un intervento breve che finirà entro il Giubileo. Sarà l'occasione per sperimentare la nuova modalità di fruizione contingentata - ha spiegato in conferenza stampa il Sindaco, Roberto Gualtieri-Sulla passerella potrà andare un numero di persone limitato e quando usciranno dall'altro lato entreranno i successivi visitatori. Questa fase ci consentirà di studiare i flussi e i tempi".

"Siamo consapevoli del fatto che si tratta di un intervento che tocca uno dei monumenti più iconici del mondo, ma la fontana resterà comunque visibile" ha dichiarato l'Assessore alla cultura, Miguel Gotor.

Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino, ha inoltre spiegato: "I lavori riguarderanno la parte bassa della fontana. Si tratta di un intervento complesso per la strumentazione da utilizzare ma anche per la moltitudine di materiali presenti: marmo, stucchi, calcare, metalli. Il cantiere non impedirà la fruizione del monumeto che resterà visibile grazie a recinzioni trasparenti e sarà sicuro per i lavoratori e per i visitatori".

"È un intervento importante e prezioso. Sarà l'occasione di sperimentare e analizzare una nuova gestione dei flussi turistici e non" ha concluso Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10113102

Territorio e Ambiente

Campania, allerta meteo gialla per temporali improvvisi e intensi

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per temporali improvvisi e intensi. Dalle 15 di oggi, martedì 8 ottobre, alle 15 di domani, mercoledì 9 ottobre. Su tutta la Campania. Si fa presente che la particolare...

Napoli, l’Arciconfraternita dei Pellegrini nel segno della solidarietà: un bus in dono alla Comunità Famiglie Camaldoli

Una mattinata all'insegna della solidarietà, del sostegno alle categorie più fragili, della commozione e della partecipazione. Domenica 6 ottobre, l'Arciconfraternita dei Pellegrini, in collaborazione con la Fondazione Pellegrini e Convalescenti di Napoli - Opera Fabrizio Pignatelli, ha compiuto un importante...

SorrentoOrangeWeek: a Sorrento la premiazione del contest gastronomico riservato agli studenti

Si è svolta al museo Correale di Sorrento, la cerimonia di premiazione degli studenti di Sorrento, Piano di Sorrento e Massa Lubrense, che hanno preso parte al contest per la realizzazione di un dolce a base di arancio biondo sorrentino, ponendo particolare attenzione alla riduzione degli scarti. L'iniziativa,...

L'annuale convention InteleTravel sceglie Sorrento come location: in città in arrivo 600 ospiti

Dal 10 al 12 ottobre, nelle sale dell'Hilton Sorrento Palace, si terrà l'annuale convention di InteleTravel, tra i principali tour operator internazionali, che ha scelto Sorrento come location dell'evento che richiamerà oltre 500 agenti, circa 40 partner e numerosi relatori, per un totale di 600 ospiti....

Piedimonte Matese, salvato un fungaiolo ferito grazie all'intervento del CNSAS e dell'elisoccorso

Ieri mattina, in località Bocca della Selva, nel comune di Piedimonte Matese (CE), un 46enne appassionato di funghi ha vissuto una brutta avventura mentre era impegnato nella ricerca di funghi. L'uomo è scivolato per una decina di metri lungo un pendio, riportando diverse ferite che hanno richiesto l'immediato...