Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Fratello mare", gli alunni di prima media di Praiano si schierano a favore dell’ambiente
Inserito da (Maria Abate), martedì 28 gennaio 2020 09:57:01
Al termine della 1^ Unità di Apprendimento di questo a.s. 2019/20, dedicata alla conoscenza e valorizzazione del nostro mare, la classe I della scuola secondaria di I grado di Praiano ha realizzato cinque volantini.
In particolare, gli studenti dell'IC "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano hanno evidenziato l'importanza di salvaguardare l'area marina protetta Punta Campanella, un tratto di costa e mare compreso tra Massa Lubrense e Positano.
«Il mare è un bene prezioso, uno scrigno di biodiversità dal valore inestimabile. Per poterlo difendere è necessario conoscerlo e combattere le cause del suo inquinamento», si legge accanto a un disegno a matita che raffigura la cartina dell'Area protetta.
E poi, accanto ai disegni dettagliati di alcune specie di pesci del nostro mare, qualche consiglio: «Per lasciare in eredità alle generazioni future un mare ancora ricco di vita, dobbiamo realizzare l'obiettivo 14 di Agenda 2030: ridurre lo sfruttamento eccessivo del patrimonio ittico, ridurre l'inquinamento di mari e oceani, istituire più aree marine protette».
Infatti, spiegano gli alunni, «i parchi marini protetti ci aiutano a salvare le specie in estinzione e fanno rimanere viva la biodiversità».
Un applauso a Sara, Tommaso, Daniele, Andrea, Magghie, M. Cristina, Gabri, Aurelio, Alfonso, Giuseppe, Angelo, Gaia, Gabriele, Olga, Rugile, Roberto, Luca, Diana, Mattia e Alessandro, che hanno fatto propria la battaglia per un mondo più sostenibile.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100813105
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...